Ciao a tutti,
sto cercando di spremere la mia connessione FWA di Vodafone.

Ho comprato una antenna direttiva : KASER Antenna LPDA 5G 4G LTE,
L'ho montata sul tetto e puntata verso l'unica BTS che riesco a vedere ( 7 Km in linea d`aria) ed ho aggiustato la direzione delle antenne in modo che il guadagno fosse il massimo.

La situazione in questo momento è questa:
all'interno ho 100 dBm e vado circa 20 Mbit in up 5 Mbit in down ( bande B3 B1)
Collegando l`antenna il segnale va ad 87 dBm in down vado a meno di 1 Mbit in up 10Mbit.

Essendo migliorato il segnale e notevolmente peggiorata la prestazione in download presumo che la direttiva si agganci ad una BTS differente da quella a cui si aggancia il modem all`interno e senza antenna.

Mi date qualche consiglio? Il modem ZTE MF289F della Vodafone non mi dice a che BTS sono collegato, per cui non so realmente a che BTS si collega il modem senza antenna e con l'antenna, sono sicuramente due differenti. Ho provato a girare l` antenna di circa 180 gradi, molto gradualmente e facendo misurazioni, ma la connessione è sempre stata pessima rispetto al modem in casa e senza antenna.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    • Modificato

Gli altri valori SNR, RSRQ, RSSI come sono? Non guardare solo RSRP.
    Inoltre, sei sicuro che si stia collegando sempre alla stessa BTS? leggi il parametro eNodeB (anche se hai detto che non lo sai, ma dovresti trovare un modo per conoscerlo) e confrontalo con antenna e senza

Guarda gli altri valori radio, come ti hanno scritto.
    Quanto è lungo il cavo tra antenna e modem ?

Il modem mi dice solo "potenza segnale 87 dBm"

Il cavo è 10 metri, ma non posso mettermi a tagliarlo in quanto se non funziona ho la possibilità di fare un reso.

solo quello si mangia 3 o 4 dbm, ma non credo che sia il vero problema.

sembra lo stesso fw che viene dato con lo ZTE MF286D, se non sbaglio dovrebbe esserci un'altra pagina dove ti indica l'eNb ID e gli altri valori radio, dovresti cercare un po'

Sto cercando, ma non trovo altro.... mi sa che devo rimpacchettare e sperare di poter fare il reso.... sicuramente sto agganciando un altra BTS oppure l` antenna peggiora la situazione, nel secondo caso il reso è sicuro, nel primo non saprei come obbligare il modem ad agganciare la BTS giusta.

handymenny ma è lo zte? quello diventa SISO quando gli colleghi antenne estern

Cosa vuol dire che diventa SISO? Usa tutte e 4 le antenne?
      Comunque e lo ZTE MF289F

AlessioPellegrini no il contrario... Usa 1 sola antenna.
        Quindi c'è un peggioramento rispetto all del solo router che è almeno Mimo 2x2 o 4x4

AlessioPellegrini Cosa vuol dire che diventa SISO? Usa tutte e 4 le antenne?

SISO significa che è 1x1, ovvero usi solo una antenna per ricevere e la rete usa una sola antenna per trasmettere, invece di 2x2 (dove vengono usate 2) come dovrebbe essere
        Potenzialmente possono più che dimezzare le velocità, è normale. C'è un motivo se il 4G è stato pensato per essere almeno 2x2

AlessioPellegrini Sarebbe da controllare da scheda tecnica se pure questo diventa SISO, sicuro perdi il 4x4

Allora mi conviene rimandare indietro l`antenna, si spiega perché la situazione è peggiorata.

Nel contratto è specificato che non posso cambiare modem...e pensare che sulla scatola è specificato in bella vista "4 antenne LTE" .

handymenny ma è lo zte? quello diventa SISO quando gli colleghi antenne esterne

Che poi non ha capito perché debbano fare questa porcheria...

handymenny addirittura SISO? se ha due attacchi SMA/TS9 non dovrebbe andare comunque in 2x2 almeno? Lo castrano proprio a livello software? lol
            In ogni caso non potrebbe portare gli attacchi delle antenne interne, fuori con dei connettori SMA e farlo andare in 2x2/4x4 lasciandolo settato come se fossero antenne interne?

AlessioPellegrini le 4 antenne sono solo interne, ma è così con tutti i modem praticamente

Per capire se è SISO puoi fare una prova semplice:

1. Collega solo la porta 1 e segnati l'RSRP
              2. Collega solo la porta 2 e segnati l'RSRP
              3. Collegale entrambe e segnati l'RSRP
              4. Staccale entrambe e segnati l'RSRP

Poi manda qui il risultato e cerchiamo di capire. Assicurati che la banda principale sia sempre la stessa (preferibilmente B3)

KRZ addirittura SISO? se ha due attacchi SMA/TS9 non dovrebbe andare comunque in 2x2 almeno?

Altri ZTE avevano la prima porta per le frequenze < 2400MHz e la seconda per quelle > 2400MHz. Non so questo come sia stato pensato. Non sono riuscito a trovare nulla in giro

Camel90 ma dietro negli attacchi SMA c'è qualche scritta?
                Tipo MAIN o DIV?

Dietro c'è scritto semplicemente porta 1 e porta 2

handymenny Per capire se è SISO puoi fare una prova semplice:

collegando:

Porta 1 ho -115 dBm bande B1 e B3
                Porta 2 ho -89 dBM Bande B1 e B3
                Porta 1 e 2 - 89 dBm B1 e B3
                Staccandole entrambe ho -124 dBm ( il modem in questo momento non è nel posto dove prende bene, se lo metto li senza antenne i valori sono di circa 100 dBm ed aggancia sempre B1 e B3)

Acc mi sa che devo restituire l` antenna. Prima però vado a prendere un modem Postemobile FWA da mia madre e provo a collegarci quello, se va magari posso passare a Poste mobile....

• KRZ ha risposto a questo messaggio

AlessioPellegrini a prescindere perché hai fatto Voda FWA e non Poste che si appoggia su Voda? Poste almeno ti da la SIM svincolata dal modem quindi puoi prendere l'apparato che ti pare e piace..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile