Buonasera a tutti. Sono passato stamattina a mp-t e ovviamente me ne sono accorto perché ha smesso di funzionare il mio RT-AX88U come router in cascata... Quando fino a ieri andava alla perfezione... Ho dovuto resettare sky hub poi resettare lasus... Ma il risultato è che cmq la navigazione collegandomi anche solo con cavo all'asus non è fluida e non mi consente di accedere a molti siti. Ed in più molto spesso lasus perde il segnale (luce rossa sulla spia internet)... Anche lo speed test quando riesco a farlo, riesco a farlo solo usando il WiFi dal cellulare e il ping è aumentato a 146 ms quando ieri era 8 ms...io non capisco più nulla...
MAP-T e Router Asus in cascata non funzionante
- Modificato
Se non ci dici come li hai configurati, mi spiace non possiamo aiutarti.
Verifica cosa ti esce qua: https://ipv6-test.com
Spostato in nuovo thread comunque, qualcosa mi dice che sarà lungo.
- Modificato
Comincia resettando entrambi alle impostazioni di fabbrica, poi collega la WAN dell'ASUS (penso la porta blu?) alla LAN1 dello Sky Hub (l'ONT deve essere sulla LAN4 dello Sky Hub)
L'asus deve essere configurato così sotto WAN:
Inoltre verifica che sotto LAN il campo IP address non sia 192.168.0.1 ma qualcos'altro:
Se fosse 192.168.0.1 bisogna prima cambiare la sezione DHCP Server e poi l'IP address.
A questo punto puoi settare il Wireless e la navigazione dovrebbe funzionare (il port forwarding no, ma iniziamo così)
grazie mille. Ora sono a lavoro , ma appena tornato a casa controllerò tutto in base ai tuoi ottimi consiglio. Mi scuso se sono stato poco preciso (per nulla preciso) sul settaggio.
Affrontando punto per punto:
corretto, la WAN dell'Asus (è blu hai perfettamente ragione) è stata collegata alla LAN1 dello Sky Hub
l'ip address è, come correttamente riporti, qualcosa di diverso da 192.168.0.1 ed in particolare è come quello che hai indicato nello screenshot (192.168.50.1) --> in conseguenza di questo tutti gli ip delle periferiche collegate è 192.168.50.xxx
Stamattina poi è successa una cosa magica . Nel senso che fino a ieri sera a mezzanotte, nonostante i settaggi mi sembrassero corretti la navigazione risultava difficoltosa e si staccava ogni 10 minuti circa. Stamattina alle 6:30 tutto sembrava funzionare regolarmente in termini di navigazione, sia in wireless che via cavo. Non riesco a capire tecnicamente cosa potrebbe essere cambiato...ma sono profondamente ignorante quindi ci sta...
- Modificato
edofullo Pensavo.. non sarebbe meglio mettere questi router anziché in cascata in modalità AP+switch cioè in bridge con la LAN Sky
Mi sembra più pulito il tutto, no doppio NAT sì IPv6..
gandalf2016 ma l Asus ha poi la modalità bridge?
- Modificato
Camel90 alla peggio si inventa, e questo è possibile su qualsiasi router.
Statico sulla LAN appartenente alla subnet della LAN del router originale.
Disabiliti il DHCP del router da mettere in cascata e via.
WAN non configurata, router collegati tra loro LAN LAN.
- Modificato
gandalf2016 Si potrebbe fare... ma avrebbe comprato un router inutile, allo stesso prezzo avrebbe potuto prendere un AP semi professionale
Comunque si, se @oilexx vuoi provare il settaggio è questo, sarebbe tutto molto più pulito.
In questo modo praticamente l'asus fa solo WiFi (e switch), eventuali impostazioni aggiuntive (port forwarding, DMZ, VPN, QoS, ...) andrebbero fatte sullo Sky Hub (se supportate). Se non hai bisogno di queste impostazioni aggiuntive è sicuramente la scelta migliore e meno sensibile a guasti o problemi.
gandalf2016 ok grazie
edofullo
capisco perfettamente la vostra opzione.
in realtà il DMZ su Sky Hub l'ho attivato perchè me lo consigliò il tecnico di sky quando, allarmato dalla mail di Sky stessa circa la attivazione di Map-T, nonostante fossi anche in dual stack, avevo provveduto a mettere in cascata Sky Hub e Asus...ovviamente il DMZ l'ho attivato sull'IP dato al mio Asus.
Mi rendo conto di quello che dite, ed effettivamente a quel prezzo era meglio prendere un AP soltanto...
oilexx se è stabile sì