redfox Mi dispiace per la tua delusione. In che comune ti trovi?
Così vedo di fare anche io dei controlli.
Provo a risponderti per punti:
Dopo 8 mesi di lotte è arrivata l'attivazione
Purtroppo non ci possiamo fare nulla per i tempi 🙁
dai primi Speedtest noto velocità di download basse. Ho allegato l'ultimo test effettuato su EOLO MILANO, anche il ping è altino (avevo 13 in FTTC 100 con Fastweb).
Sulla rete Open Fiber, nella tratta che va da te fino a Milano, non abbiamo controllo su ping e velocità, che sono uguali per tutti gli operatori presenti in quel comune.
Ciò che cambia è a Milano, e da Milano in poi, e su quello puoi dare un'occhiata ai feedback di clienti in altre zone (es.: ad esempio leggi qui il post di @MiloZ), capisco che a te giustamente interessi il tuo servizio nel tuo comune, ma è solo per darti una panoramica su ciò che dipende direttamente da Dimensione e cosa no.
L'assistenza prima mi dice che ci sono problemi con il cavo ne ho provati 4 diversi, poi con il modem (fornito da loro Fritz 7530) ne ho provati altri medesimi risultati
[...]
Ma vista la bontà della rete e l'assistenza che il più delle volte brancola nel buio sono abbastanza pentito, quando mi hanno chiesto di effettuare i test con l'app Ookla del Windows Store mi sono cadute le braccia.
Per scrupolo si fanno fare una serie di test "di rito", e devi anche considerare che all'assistenza chiamano persone di ogni genere, quindi loro danno indicazioni che riescono a seguire la maggior parte delle persone. Considera anche che chiamano molti "professori" che pensano di saper progettare reti di calibro internazionale e di essere ingegneri di rete, ma nella realtà non sanno nemmeno cosa sia un ping, quindi più si uniformano i test, meglio è.
Non credo che una cosa del tipo "scarichi dal sito Ookla un file ZIP nella sezione "speedtest cli", lo decomprima, poi apra il prompt dei comandi scrivendo cmd sul campo di ricerca, faccia "cd" dentro la cartella dove lo ha scaricato, e lanci speedtest" sia proprio alla portata di tutti.
In ogni caso mi metto nei tuoi panni e capisco la cosa, sarà uno spunto per migliorare.
aprono ticket con OF che cadono nel vuoto
Se mi dai qualche riferimento vedo di capire la gestione, considera però che la rete FTTH GPON è una rete condivisa, con capacità in best effort, quindi, se volessimo fare quelli che ignorano il problema, la chiamata sarebbe stata tipo: "Il valore di banda garantita è 100Mbps, lei va li supera quindi la chiamata può terminare qui".
C'è stata comunque l'intenzione di provare a capire e risolvere il problema, proprio perché ci teniamo ad ogni cliente al massimo!
gandalf2016 In che comune il tuo amico? Per curiosità!
redfox In che percentuale? Approfondiamo questo aspetto
ag23900 È vero, dovremmo farlo 😀
gianry Vitulazio va sempre a palla, c'è @artu72 che è di Vitulazio e ogni tanto mi aggiorna
redfox
sisi ovvio, ma capirai che venendo da una 200 Mega FTTC con un ping più basso mi aspettavo qualcosina in più.
Molti confondono il cambio tecnologico con un miglioramento del ping. Tra FTTC e FTTH non cambia nulla in termini di accesso, la differenza può farla il transito dalla centrale fino a Milano, e fino a là ogni operatore può avere valori diversi (intendo Fastweb, TIM, ecc su rame... nel caso di Open Fiber - Open Stream, è uguale per tutti quelli che usano quel servizio).
redfox Per quanto l'aspettativa sia di vedere 940 - 280, non so a quanto andasse prima Fastweb e quanto pagavi, ma penso sia comunque una situazione migliorativa!
In questi casi, se il problema (ma se mi dici il comune controlliamo meglio) è il transito dalla centrale fino a Milano lato Open Fiber, sicuramente migliorerà in futuro sia lato ping sia lato velocità, quindi è una situazione temporanea.
Anche con una latenza oggi superiore fino a Milano e una velocità di picco non pari a 940, comunque da Milano benefici della qualità della nostra rete rispetto ad altri a parità di connettività Open Fiber, e la differenza su quello la vedrai.