Buongiorno,
faccio una piccola presentazione della mia situazione.
Ad oggi ho una FTTC che mi da 7Mbps (0.875 MB/s) in download e 1Mbps (0.125 MB/s) in upload.
La cabina è distante 1,5km e c'è poco da fare su rame.
Ad oggi il piano di copertura fibra della mia zona segna "entro 2025".
Eolo mi ha dato KO Tecnico.
Così mi sono affidato ad ALPSIM (non posso che parlarne bene) con una scheda TIM unlimited.
Ho montato una antenna direzionale sul balcone (non c'è accesso al tetto purtroppo) LowcostMobile PAN5G-MIMO-2021 Antenna 4G 5G MIMO, puntando verso la BTS a 1,2km poichè quella più vicina è totalmente coperta affacciandomi al lato opposto (antenna ad ovest, affaccio ad est). La BTS più lontana ha più bande e sono stato convinto per una settimana abbondante di essere collegata a quella.
Il problema è che di giorno il download oscilla tra i 50Mbps e gli 80Mbps con upload fisso a 40Mbps, ma tra le 18 circa e le 24, viaggio sistematicamente con un download intorno ai 4Mbps e upload intorno ai 30Mbps.
Decido di comprare un Huawei B535-232 (il router TENDA 4G09 non riuscivo a vedere nulla) e con l'hack verifico che in realtà mi collego alla BTS con la sola B3.
Ho provato a muovere l'antenna per puntarla verso quella più lontana, ma non cè storia.

Com'è possibile?
A questo punto, visto che sulla stessa BTS c'è Vodafone, sto pensando di prendere una SIM Vodafone.
Con le bande disponibili potrei avere più fortuna?

Grazie per l'aiuto.