Ciao a tutti sto cercando un nuovo 'modem' libero per il mio abbonamento FTTH a 1Gb/s.
Siccome (per ora) la mia casa non è cablata con cavi eth, devo concentrarmi solo sulla rete Wifi.
Ho una domanda:
Supponendo di avere un solo pc in casa con scheda wifi 802.11ac, l'utilizzo di un modem Wifi 5 (massima velocità ideale 3Gb/s), potrebbe essere sufficiente per sfruttare la connessione FTTH a 1Gb/s corretto ?
Compare un router Wifi 6 (velocità ideale fino a 10Gb/s), forse potrebbe essere utile in ambito LAN per il trasferimento di file tra due pc, ma per sfruttare la connessione 1Gb/s lo vedo inutile.

Altra domanda, anche se cablassi la casa Cat. 6 (velocità ideale fino a 10Gb/s), con una connessione FTTH 2.5 comunque non la sfrutterei, visto che la maggior parte dei modem in commercio hanno porte Gibabit, corretto ?

Grazie

marcocart potrebbe essere sufficiente per sfruttare la connessione FTTH a 1Gb/s corretto ?

Con canali a 160mhz,standard ACWave2 e computer con minimo una antenna 2x2 (meglio 3x3) sì.

marcocart Compare un router Wifi 6 (velocità ideale fino a 10Gb/s), forse potrebbe essere utile in ambito LAN per il trasferimento di file tra due pc, ma per sfruttare la connessione 1Gb/s lo vedo inutile.

Dipende molto,di solito per una ftth (e per progresso tecnologico) è meglio utilizzare wifi 6,io ci raggiungo il gigabit con il mio pc,mentre in wifi 5 faccio massimo 600 mbit

marcocart Altra domanda, anche se cablassi la casa Cat. 6 (velocità ideale fino a 10Gb/s), con una connessione FTTH 2.5 comunque non la sfrutterei, visto che la maggior parte dei modem in commercio hanno porte Gibabit, corretto ?

Corretto (a meno che tu non ti voglia buttare nel modding e imparare a sfruttare a pieno i 2.5G oppure ti trovi con tim)

Rekko ACWave2

La velocità non cambia tra AC wave-1 e wave-2. Cambia solo il supporto mu-mimo e 4x4

marcocart massima velocità ideale 3Gb/s

marcocart velocità ideale fino a 10Gb/s

E da dove vengono?

Queste sono le velocità considerando numerosi stream spaziali e più unità radio.

In genere un device AC fa nel migliore dei modi 600mega,un AX fa 800 mega (2x2, 80 Mhz)

Per superare il gigabit servono i 160mhz

Rekko Corretto (a meno che tu non ti voglia buttare nel modding e imparare a sfruttare a pieno i 2.5G oppure ti trovi con tim)

O con justspeed

• Rekko ha risposto a questo messaggio
      • Rekko ha messo mi piace.

simonebortolin O con justspeed

In verità è ancora "ipotetica" come cosa,visto che qui sul forum non abbiamo visto utenti attivi

Rekko In verità è ancora "ipotetica" come cosa,visto che qui sul forum non abbiamo visto utenti attivi

Nì, danno un modem con uscita 2.5, questo è confermato.

Sul forum non ci sono (per fortuna) utenti, ma su facebook qualcuno s'è visto

• Rekko ha risposto a questo messaggio

simonebortolin questo è confermato.

Ecco perchè ho messo "ipotetica" tra virgolette😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile