Premetto che non sono ne negazionista ne complottista. Probabilmente su questo forum se ne è già parlato in passato, le onde elettromagnetiche del cordeless possono fare male? Cioè nel senso nella parte opposta della mia camera tengo una base cordeless (Gigaset C590) + il FritzBox. Oggi totalmente a caso mi è comparso un articolo su sta cosa che le onde delle basi cordeless possono creare danni alla salute (probabilmente sono fake news / Notizie Esagerate)
Secondo voi?
Onde Elettromagnetiche
- Modificato
MattiaBo Probabilmente su questo forum se ne è già parlato in passato, le onde elettromagnetiche del cordeless possono fare male?
No
É ad una potenza talmente ridicola che, anche volendo, non potrebbe creare alcun danno termico. Senza considerare poi che parliamo sempre di radiazioni non ionizzanti
- Modificato
MattiaBo le basi dect gigaset solitamente (ma non tutte) si possono configurare anche nella modalità "no radiazioni" (anche chiamata ECO DECT PLUS), ma questa modalità ha l'effetto collaterale di consumare più energia lato portatili.
In pratica nella modalità "no radiazioni" la base e il telefono si mettono in ascolto e non trasmettono nulla, se non quando si verifica un evento.
Consuma più energia perché nella modalità "no radiazioni" il portatile è in ascolto molto più spesso, al fine di ridurre il tempo che intercorre tra un evento e la ricezione dello stesso da parte del portatile
Io comincerei piuttosto ad imparare a cercare le cose nelle fonti autorevoli e non su tuttelecisechenoncidicono.it
A volte basta anche solo Wikipedia.
Visto che ho un gigaset anche io, aggiungo un dettaglio a quello che ti ha detto handymenny:
Se proprio ti spaventa e il tuo gigaset ha la modalità "ECO DECT" (NON PLUS) attivala.
Ovviamente sempre se non è già attiva di default e hai meno radiazioni.
Io comunque ne ho 3 in casa e al momento stiamo tutti bene
- Modificato
ciao, sono un fisico, e in genere a queste domande cerco di dare sempre la stessa spiegazione abbastanza intuitiva ma comunque precisa.
Molti si spaventano alla parola "radiazione" o "onde elettromagnetiche", ma non sanno che la stessa luce del sole e delle varie lampadine è radiazione elettromagnetica, infatti fa parte del famoso spettro elettromagnetico che qui ti allego:
Come vedi dall'immagine le onde radio, microonde, luce visibile etc. sono tutte varie sfaccettature della luce! L'unica cosa che cambia è la lunghezza d'onda, più vai verso dx nell'immagine e più ""la luce è compressa"".
Semplicemente il nostro occhio è fatto in modo tale da poter associare i colori in solo una porzione di lunghezze d'onda.
Ora veniamo alla pericolosità.
La lunghezza d'onda è anche inversamente proporzionale alla pericolosità! Quindi più vai a destra e più le onde possono essere pericolose, perché hanno più energia, per fortuna però solo dai Raggi UV in poi possono causare il cancro (sono ionizzanti).
Capirai bene che se la luce visibile non è pericolosa allora men che meno lo sono quelle infrarosse e microonde (telecomunicazioni)! (c'è da aggiungere che la luce solare ha in parte anche dei raggi uv quindi metti sempre la protezione solare se no davvero la luce solare può essere pericolosa!!!)
Ma allora, perché le onde del microonde cuociono le cose se non sono pericolose?
Perché qua invece stiamo parlando di potenza, anche la luce del sole o delle lampadine se molto potente cuoce le cose; gli strumenti delle telecomunicazioni hanno comunque una potenza irrisoria, che appunto al massimo potrebbe scaldare le cose, sicuramente non far venire il cancro.
Ma appunto stiamo parlando di potenza, è un po' come dire se prendi 1 tachipirina ti fa bene, se ne prendi 1000 muori; le onde del modem non ti fanno niente, ma se ti metti nel microonde o nel forno muori...
Concludendo, se il modem non ti brucia la pelle toccandolo allora puoi stare tranquillo :')
- Modificato
Gea97 Capirai bene che se la luce visibile non è pericolosa allora men che meno lo sono quelle infrarosse e microonde (telecomunicazioni)! (c'è da aggiungere che la luce solare ha in parte anche dei raggi uv quindi metti sempre la protezione solare se no davvero la luce solare può essere pericolosa!!!)
Grazie infinite! Hai spiegato benissimo e in modo semplice. Sono cose che so da sempre, ma non è facile spiegarle agli "analfabeti scientifici" che girano ovunque.
MattiaBo (probabilmente sono fake news / Notizie Esagerate)
Sono Fake News... Nessun cordless, router, ripetitore 4G/5G, cellulare odierno ti farà mai male (quest'ultimo al massimo un po' di mal di testa se lo tieni appiccicato all'orecchio per telefonare 12 ore al giorno, ma non certo per la trasmissione dati ).