• FTTHTIM
  • predisposizione telecom di alcuni anni fa

Buonasera

Stiamo rifacendo un impianto elettrico in un appartamento e dentro a casa c'è una scatola telecom, cosi come ve ne è una grande sul pianerottolo.
Dentro alla scatole abbiamo trovato questo cavo, visto voi siete esperti saprete dirmi se si tratta di una predisposizione della fibra o chissà cosa altro fatta magari da telecom 15 anni o più fa.
Forse il famoso progetto socrate dove cablavano anche i condomini negli anni 90?

Vi ringrazio anticipatamente

claclaf sì, è un cavo del vecchio SOCRATE. Non penso possiate rimuoverlo voi in caso, dovreste chiamare Telecom

claclaf
    Sembra un Cavo Coassiale!
    Forse del Progetto Socrate di Telecom!
    Cavidotti utilizzabili x la nuova FTTH.

Paolo

Grazie delle info, quindi magari io faccio una predisposizione fino a questa scatola con un corrugato che entra dentro di lei, cosi domani se chiedo la fibra possono utilizzare quel cavidotto per arrivare dentro a casa, dove poi io gli lascio il corrugato vuoto fino al punto presa telefonica. Ad oggi appartamento era servito da classico doppino in rame, ma ho visto per le scale anche la borchia di openfiber, e da una ricerca il civico è cablato.

claclaf ma ho visto per le scale anche la borchia di openfiber, e da una ricerca il civico è cablato.

E sicuramente anche da FlashFiber/FiberCop, fibermap si basa sul database di TIM.

• [cancellato]

claclaf già che ci siete rimuovete (o fate rimuovere da un elettricista/antennista) i coassiali così liberate la montante ed agevolate ulteriormente la posa FTTH.

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

claclaf ho visto per le scale anche la borchia di openfiber, e da una ricerca il civico è cablato.

Allora mi sa che hai la disponibilità della doppia rete Open Fiber e Flash Fiber/FiberCop.

Il risultato del sito Fibermap.it, infatti, al momento riguarda solo la rete TIM.

• claclaf ha risposto a questo messaggio

claclaf
          Se appartiene al Progetto Socrate dovresti avere nelle vicinanze questi Armadietti:

Utilizzabili x alloggiare i ROE della FTTH verso le UI.

Paolo

[cancellato] ah si possono rimuovere autonomamente? Pensavo dovesse farlo Tim visto che comunque dovrebbe essere ancora di loro proprietà

ag23900 In genere lo tolgono i tecnici che attivano e poi finisce nel cassonetto della spazzatura più vicino..
            Credo che nella pratica sia possibile rimuoverlo senza dirlo a nessuno che tanto non viene e non verrà mai utilizzato (escluso Siena ovviamente 🤣)

• [cancellato]

• Modificato

ag23900 se è vero che formalmente sono cavi di proprietà TIM (pur sempre all'interno di infrastrutture condominiali), di fatto sono cadaveri di cui nessuno reclamerà mai più la titolarità...io stesso nel mio condominio li feci propedeuticamente rimuovere, a vantaggio non soltanto delle prime pose in monofibra ma anche della successiva posa in multifibra.

ErnyTech In genere lo tolgono i tecnici che attivano

Li avrete visti tutti voi i tecnici così volonterosi da eseguire attività - per altro a volte onerose nel caso in cui la montante abbia conformazioni scomode tipo sbracci ad angolo acuto - che non competono loro... 🤓

ag23900 legalmente son di proprietà TIM e non possono essere toccati...
                praticamente se inutilizzati si può procedere...

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] mariop eh sì, chiedevo proprio per questo.

Diciamo che è un’area grigia, perché legalmente non si potrebbe ma nessuno se ne frega nulla.. 😂

MentalBreach

Vi ringrazio si da un controllo sia su OpenFiber che su Fibercop danno coperto

Grazie a tutte delle preziose info.

2 mesi dopo

claclaf Ciao, quella scatola della foto è la placca dentro o fuori l'appartamento?

E alla fine posso chiederti come hanno realizzato l'impianto?

Grazie.

• claclaf ha risposto a questo messaggio

sursumcorda la scatola che ho messo è quella dentro casa, per adesso abbiamo portato un corrugato per il telefono dentro a quella scatola, il giorno che verrà installata la linea potranno sfruttare quel cavidotto esistente piu il nuovo che abbiamo messo con l'elettricista

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile