Faggio Buongiorno a tutti, ho ricevuto una comunicazione da TIM che l’adsl di casa dei miei suoceri verrà dismessa e dovrò passare alla fibra. Se non fosse per l’impianto di allarme non sarebbe un problema, peró vorrei capire i tempi. Un conto se devo farlo subito, un conto se posso aspettate. Qualcuno sa i tempi o c’è qualche file per vedere le dismissioni delle centrali ADSL della Tim? Grazie!
edofullo Faggio Passaggio alla FTTC o alla FTTH. Per l'allarme non dovrebbe essere un problema, devi collegarla alle porte telefono del modem/router. È un po' più un problema invece il fatto che se dovesse esserci un blackout in FTTH potresti valutare l'acquisto di un UPS per tenere attivo l'ONT, il router e l'allarme per preservare il funzionamento, in FTTC invece è probabile che si spenga pure il DSLAM in armadio e quindi rimani fregato.
Faggio Esatto, la loro “paura” è la mancanza di elettricità, che fa si che l’allarme poi non fa partire le telefonate. E per la mia prima domanda? Ci sono tempistiche sulla dismissione?
Giann Faggio sul forum se ne è discusso qua non so se è ancora attuale, dato che magari col covid hanno ritardato le cose.
mark129 Faggio che fa si che l’allarme poi non fa partire le telefonate. Potreste valutare un combinatore su rete GSM. Faggio Ci sono tempistiche sulla dismissione? Pubbliche, sono pre-covid (2018) dati ed osservazioni sono della delibera https://www.agcom.it/documents/10179/15564025/Allegato+8-8-2019+1565258191355/8e15cfc7-1e4a-48a7-bc1e-fae86497d67c?version=1.0 Prima delle consultazioni chiuse a maggio 21 ( delibera https://www.agcom.it/documents/10179/21996606/Delibera+99-21-CONS/4d51ec86-c414-4491-940a-781c4151ada9?version=1.0 ) il tempo di preavviso mi pare fosse variabile, da 12 a 24 mesi rispetto alla data di chiusura effettiva.
simonebortolin Faggio si che poi se c'è un vero blackout non pensare che qualche centrale adsl dispersa nel nulla abbia batterie....
mark129 mark129 il tempo di preavviso mi pare fosse variabile, da 12 a 24 mesi rispetto alla data di chiusura effettiva. @Faggio non so se ci sia altro ( @[cancellato] ? ) Per ciascuna centrale locale, il processo di migrazione tecnica, di cui alla procedura oggetto del presente documento, si concluderà entro i 12 mesi di switch-off (migrazione forzata) decorrenti dalla scadenza del relativo preavviso di decommissioning. ( https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2021/05/Procedure-migrazione-decommissioning_07mag2021.pdf )
[cancellato] mark129 Per i decommissioning mi coinvolgono soltanto di quando in quando per eventuali bonifiche manuali in banche dati pertanto non ho il polso della situazione preciso ma non mi risultano aggiornamenti differenti in merito...
GiovanniCriscione IO non perderei tempo il modem è in comodato d'uso gratuito. E comunque ti chiameranno prima per fissare un'appuntamento.