MattCross I cavi del telefono per unire i fili separati (tipo doppino Telecom in entrata + filo in rame casalingo) io li ho sempre visti intrecciati e isolati con del nastro adesivo per elettricisti. Mi sembra la soluzione più rapida ed economica. Ma i cavi non sarebbe meglio saldarli? lo stagno va bene per i cavi in rame del telefono e per le prestazioni internet? O meglio usare giunti/mammut?
[cancellato] MattCross Ma i cavi non sarebbe meglio saldarli? Saldarli è OK, purché la saldatura sia fatta bene. Non cambia molto usare giunti/mammuth, comunque, anche nelle chiostrine e negli armadi i fili sono connessi tramite morsetti a vite o ad inserimento, così come nelle reti Ethernet dove hai morsetti ad inserimento e plug a crimpare.
mb334 MattCross La saldatura è sempre meglio ma secondo me ha un vantaggio tangibile solo se è in un luogo "difficile" e si vuole isolare il cavo anche dall'umidità. Con la saldatura è possibile unire chimicamente i fili e poi proteggerli adeguatamente. Per esempio, saldando, è possibile rendere un cavo impermeabile e poco ingombrante con pochi passaggi.
MattCross Alla fine ho optato per la saldatura dei cavi con stagno e nastro adesivo da elettricista Va bene
FabioCestola Io nel mio appartamento i fili del telefono (FTTC) li o saldati con stagno x isolarli o usato i tubicini termo restringenti isola meglio dall'umidità dal nastro isolante che col tempo si stacca.