Salve,
finalmente ho installato lo speedtest da CLI come raccomandato su questo forum ed ho notato una cosa strana: dal web e dall'app sul mac ho 0% di packet loss, mentre i test da CLI mostrano packet loss altissimi 16 anche 22%... dove sta la verita'?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

ho appena fatto delle prove una con l'ethernet integrata e una con un'interfaccia usb, quella integrata addirittura mi da 54% packet loss... c'e' qualcosa che non va

pingando il mio router comunque niente loss... e' proprio su internet

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 11427)
          ISP: Vodafone Italia DSL
      Latency:    48.47 ms   (0.91 ms jitter)

Download: 713.17 Mbps (data used: 1.3 GB )
      Upload: 186.30 Mbps (data used: 317.4 MB )
      Packet Loss: 53.4%
      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/12a412f6-4a0a-484f-bcb2-e42bdb603b2f

LorenzoLaRocca e' proprio su internet

Con chrome trovati gli hostname interessati dal packet loss ag23900

Poi fai un MTR verso le destinazioni che vuoi verificare.

LorenzoLaRocca a volte sono bug del contatore. Fai un mtr come descritto da mark129 (su Windows puoi usare winmtr) impostando come server 8.8.8.8 1.1.1.1 e poi i server dello Speedtest.

mark129

Filippo94

grazie delle dritte... con mtr ho scoperto che in verita' il packet loss non avviene sul server di test test.eolo.it ... sembra esserci qualche problema o con il router o con la scheda di rete, quella integrata al mac mi dava un packet loss altissimo sul router, quella usb inzialmente nulla poi un po' di loss sempre sul router.... gli speed test con la scheda usb ritornano un loss sempre sullo stesso server intorno al 18% che pero' non coincide con il circa 7-8% riscontrato sul router con mtr...
            ad ogni modo, avete idea del perche' di questo loss con il router? e' il router? la scheda di rete? il cavo?

LorenzoLaRocca packet loss altissimo sul route

No, non è perdita se l’ultimo hop è zero. Le perdite intermedie sono solo non risposte perché non sono fatti per essere pingati e scattano le richieste. Guarda solo l’ultimo, se è zero perdita non c’è.

LorenzoLaRocca non coincide con il circa 7-8% riscontrato sul router con mtr...

Nell’ultimo hop? Pubblica uno screenshot che facciamo prima

Filippo94 Nell’ultimo hop? Pubblica uno screenshot che facciamo prima

no no sul primo il mio router... ora faccio lo screen... sull'ultimo hop e' 0, quindi mi confermi che non c'e' perdita... grazie mille

potrebbe essere il firewall?

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

LorenzoLaRocca
                  Potrebbe, di quale antivirus parliamo?
                  Hai provato a fare i test con windows? Perchè sopra ho letto che usavi MAC.

MiloZ intendevo il firewall del router... attualmente asus rt-ax88u

MiloZ Potrebbe, di quale antivirus parliamo?
                    sul mac ho norton ma ho disattivato per ora qualunque firewall....

MiloZ Hai provato a fare i test con windows? Perchè sopra ho letto che usavi MAC.
                    no, ho fatto tutto dal mac, non ho un pc windows disponibile, volendo potrei usare una virtual machine ma non ne vedo la necessita'...

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

LorenzoLaRocca
                      Il firewall del router mi sembra improbabile, ho diversi router Asus tra cui anche l’AX88U, ma non mi è mai capitato un problema del genere per motivi legali al firewall.
                      In ogni caso puoi provare a disabilitarlo momentaneamente per vedere se cambia qualcosa.

Filippo94 non su internet per fortuna, ma e' quel loss sul primo hop, sul mio router, che mi lascia perplesso... non avendo comunque problemi nell'uso quotidiano a questo punto il fatto e' solo capire perche' succede...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile