Buongiorno a tutti, vi riassumo i passaggi di quella che io definirei tranquillamente una pessima esperienza.
Fino a pochi mesi fa ero un soddisfatto cliente Tiscali, con una FTTC 200/30 su rete Fastweb SLU.
Con il crescere delle partite in streaming, come sapete se avete letto la discussione qui sul forum, la rete Tiscali non ha retto e navigare la sera era spesso impossibile. Il 5 novembre sono quindi passato a Sky Wifi (sempre FTTC 200/30 su rete Fastweb SLU) sfruttando la promo Halloween con @federicof.
Data di passaggio prevista: 19 novembre. E qui iniziano le stranezze.
Il 19 novembre avrebbe dovuto smettere di funzionare il modem Tiscali e avrei dovuto collegare il modem Sky alla stessa presa, procedura apparentemente liscia e semplicissima; si arriva alla sera del 19 novembre e niente è successo, la linea Tiscali c’è ancora e su MyTiscali l’abbonamento risulta ancora attivo.
Il 20 Novembre alle 11.43 ricevo un SMS di Tiscali che mi avvisa della disdetta del servizio e mi intima di restituire il modem. Alle 14.18 ricevo mail di Sky che mi dà il benvenuto in Sky Wifi, dice che la linea è attiva (?!?) da subito e mi invita a collegare lo Sky Hub. Poco dopo ricevo una chiamata da Sky e mi domandano se ho collegato lo Sky Hub. Rispondo di no, perché la linea Tiscali è ancora attiva, e mi confermano che finché la linea del vecchio operatore è funzionante non devo collegare il modem Sky. Mi dicono che sarò ricontattato il 22 Novembre per verificare se il passaggio è avvenuto e che in caso contrario apriranno una segnalazione a Tiscali.
Il 22 Novembre non ricevo nessuna chiamata quindi li richiamo io; trovo un'operatrice incompetente che mi dice che ho sbagliato io, che devo mandare disdetta a Tiscali (ma che disdetta, è una migrazione quindi della cessazione del vecchio contratto se ne devono occupare loro). Fissa una richiamata per la sera (neanche questa ricevuta).
Il 23 Novembre mi chiama il servizio clienti Sky, chiedendomi se mi sto trovando bene con Sky Wifi. Mi sento abbastanza preso in giro, ma rispiego tutto; la loro (fantastica) risposta è “Non ci possiamo fare nulla. Lei comunque non attacchi il modem Sky finché la linea Tiscali funziona”. Dopo un’ora circa il modem Tiscali perde l’aggancio alla linea vdsl, come se il cavo fosse staccato. Provo a collegare lo Sky Hub ma (ovviamente) stesso risultato, spia internet spenta (ovvero assenza di segnale, arancione invece significherebbe vdsl agganciata ma niente internet).
Attendo un’ora e richiamo il servizio clienti; siccome l’operatore non aveva traccia delle segnalazioni precedenti rispiego tutto da capo. Fissa come al solito un ricontatto per il giorno successivo.
24 Novembre: il ricontatto dal servizio clienti non avviene neanche stavolta, però finalmente mi chiama un tecnico, che dice di avermi ricollegato alla rete, che in effetti torna a funzionare ma con Tiscali 🤦♂️🤦♂️.
Afferma che nessuno sapeva che dovevo passare da Tiscali a Sky e non sapeva neanche per quale motivo io fossi stato scollegato. Dice che il giorno successivo (25 Novembre) sarebbe tornato per spostarmi da Tiscali a Sky. La sera del 24 novembre il modem Tiscali perde la connessione a internet (ma rimane agganciato alla linea dsl); collego il modem Sky ma stesso risultato: spia internet arancione, ovvero allineato ma non connesso a internet.
25 Novembre: il tecnico sarebbe dovuto passare alle 10 ma non si presenta. Chiamo nuovamente il servizio clienti: non ne sanno niente, però fissano un ricontatto per il 26 novembre (oggi) alle 13.30 per sentire se la cosa si è risolta. Intanto mi permetto di richiamare il tecnico, visto che avevo il suo numero dalla precedente chiamata, il quale afferma che non può intervenire finché non riceve una fantomatica “mail delle posizioni”.
26 Novembre (oggi): con mio grande stupore viene rispettato l’appuntamento della richiamata programmata; constatano che il problema ancora non si è risolto e il massimo che mi sanno dire è che sperano per me che si risolva presto.
Per la prima volta mi dicono una cosa nuova, ovvero che negli ultimi giorni stanno avendo difficoltà con un gran numero di migrazioni… però qui sul forum non leggo nessuna discussione al riguardo, quindi vi chiedo:
Qualcuno sta avendo o ha avuto esperienze simili?
Avete idea di cosa siano le posizioni di cui parla il tecnico?
Grazie e scusate il lungo sfogo, ma capirete che in una casa di quattro studenti in didattica mista, con ricezione indoor del 4G talmente scarsa da rendere praticamente impossibile tamponare la situazione facendo hotspot da telefono, stare vari giorni senza internet è un bel problema.