Buongiorno, scrivo perché magari può tornare comodo a qualcuno.

Ho attivato da qualche giorno la linea Fastweb GPON 2.5 Gbps.
Nulla da dire sulla linea ma il router è qualcosa di abominevole.
Ho un 50% di packet drop su una trasmissione in streaming tra due PC nella stessa WLAN.
C'è da dire che i due PC e il router si vedono a vista (ie: non ci sono ostacoli), sono tutti e 3 Wi-Fi 6 e i due PC sono connessi alla stessa rete a 5 GHz e l'attenuazione è di -44 db, quindi condizioni ottime.

Non ha alcun senso un packet drop di quel tipo su uno stream di neanche 50 Mbps. Non mi aspettavo nulla di simile.

Sembra faccia throttling il router, perché per i primi 5 secondi lo stream è perfetto. Idem se provo con un banale ping. Okay, una latenza media di 44 ms mi sembra comunque molto alta ma accettabile. Invece appena inizio a trasmettere qualcosa di sensato (che non sia quindi un singolo pacchetto ICMP) la connessione degrada in maniera allucinante.

Gotteshaus89 E' semplice, via Wifi non è consigliato giocare e fare streaming. E' meglio il cavo per le tue esigenze. Se non hai la possibilità di mettere i PC via cavo, le soluzioni ci sono, ma costano di più.

giuse56

Scusa ma Wi-Fi 6 non servirebbe apposta anche per ridurre latenza e jitter?

Gotteshaus89 non può fare miracoli su quello che c’è prima del tuo router ovviamente. Al massimo potrebbe rendere più stabile il ping al router, ma io non noto alcuna differenza.

È marketing

ag23900

Mi basterebbe quello. Ho problemi di rete su una trasmissione che avviene esclusivamente tra due dispositivi all'interno della stessa rete Wi-Fi.

Stiamo parlando di un 60% di packet loss! Non è assolutamente normale!

Gotteshaus89 Dovrebbe, ma all'atto pratico non tutti i router hanno un Wifi 6 performante.
          /OT
          Per dire, il mio Tim Hub ZTE Wifi 6 lo uso sia per il gaming online che per streaming/live da 6 Mbps su Twitch e la latenza rimane invariata, ho dai 30 ai massimo 45 ping in game, nonostante streammo. Ma non ho variazioni della quale.
          Se il ping ti sembra alto, è perchè sono in Sicilia.
          \OT

con rispetto, ma cosa pretendi da un dispositivo che ti viene regalato dal provider che fa accordi al ribasso con i produtt? Al di la del funzionamento che nn è normale non andrebbe mai gestita la propria rete da un router del provider imho.
          Prova a farti sostituire il router

Cheope Al di la del funzionamento che nn è normale non andrebbe mai gestita la propria rete da un router del provider imho.

In verità è sbagliato dire così. Se il router del provider è abbastanza decente te la fai gestire in modo molto basico,poi se ne hai bisogno usi altro.

Certo che comunque un router di un ISP prodotto da loro stessi non ne ho visti (escludo chi fornisce Fritz/TpLink "sbrandizzati") poi se parliamo qui del Nexxt,che di per se è nato male e morirà egualemente,non serve indagare.

L'unica soluzione per Gotteshaus89 è direttamente richiedere modem libero e usarne un altro

• Cheope ha risposto a questo messaggio

Gotteshaus89 Parliamo di notebook o pc fissi?
              Hai già provato a fare la stessa cosa con router/AP diversi?

Perché nei notebook dove è posizionata la schede wifi fa la differenza, ho avuto proprio di recente tra le mani un notebook* dove appena inizi ad usare la CPU la velocità di download calano vistosamente (da 660Mbps a 140Mbps). Mentre con la CPU in idle, i 500-600Mbps sono costanti anche per ore.
              Sono andato a controllare e in quel pc la scheda wifi è letteralmente attaccata (adiacente) al dissipatore della CPU...
              A un'altra persona che conosco era capitata una cosa simile, ma non stressando la cpu, bensì l'ssd. In quel caso la scheda wifi** era sotto l'ssd m.2, come se fosse un sandwich

* Realtek Wifi AC
              ** Intel AX200

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Cheope
                Io ho il fastgate gpon, quello che veniva fornito prima del nexxt, e sinceramente in wifi si comporta egregiamente ci ho fatto qualsiasi cosa senza problemi.

• Cheope ha risposto a questo messaggio
                • Cheope ha messo mi piace.

handymenny Perché nei notebook dove è posizionata la schede wifi fa la differenza, ho avuto proprio di recente tra le mani un notebook dove appena inizi ad usare la CPU la velocità di download calano vistosamente (da 660Mbps a 140Mbps).

/OT che notebook era? (Per curiosità)
                  \OT

giuse56

Premi per OT Premi per mostrare Premi per OT Premi per nascondere

HP serie 14-dv senza gpu dedicata (quelli con la gpu dedicata, hanno una scheda madre diversa). Comunque è anche un po' "colpa mia", lo avevo messo a prestazioni massime per velocizzare l'installazione di windows 11, per come dovrà essere utilizzato è un non-problema.

handymenny Grazie👍. Ma allora recentemente hanno inserito schede di rete intel HP, perchè prima se non sbaglio usano quasi in tutti i PC quelle realtek.

giuse56 si è realtek (wifi 5)

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Potete dire quello che volete, ma un packet loss del 50/60% tra dispositivi locali non è normale per niente.
                          Ho un dva-5592 e in wifi 5 a 5Ghz i trasferimenti viaggiano vicini al gigabit.

handymenny Ah ok, scusa. Avevo capito male. Mi sembrava avessi scheda di rete intel, come l'autore del thread...

Mi state facendo venire il dubbio che il problema possa essere la scheda di rete di uno dei due PC.
                          Farò delle prove più estensive nel weekend ma potreste avere ragione.

porf dipende cosa intendi x qualsiasi cosa.
                          Per me è sempre cosa buona e giusta gestire la più propria rete con i propri apparati. Anche perché il più delle volte i router che ti appoppano i provider sono bloccati o hanno pochissimo margine di intervento … se vanno bene ok se ci sono problemi non risolvi.
                          In piu non hanno mai un hw prestante

Rekko devi poter gestire ogni aspetto della tua rete e non solo per un discorso di privacy

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile