OFT89 Esperienza molto simile alla mia, non erano direttamente presenti nella mia via ma erano comunque ben presenti nel mio paese soprattutto in zona industriale.
A me avevano proposto 350€ per l'attivazione + 350€ per il primo anno di servizio con velocità 300/100, il tutto rateizzabile in un finale 30€ + 30€ al mese per il primo anno e solamente i 30€ del servizio dal 13esimo mese in poi.
Se volevo 1G/300€ sarebbero invece stati 60€ al mese per il servizio oppure se gli portavo altri clienti nella mia zona avremmo avuto tutti l'upgrade a 1G al prezzo della 300/100.
A livello di tempistiche 1/2 mesi se sono già presenti in zona è anche realistico, conosco altre persone che in prossimità della loro rete son state allacciate in circa quella tempistica.
Nel mio caso mi trovavo a circa 1km dalla sede OLT e dovevano ancora realizzar la rete che venisse verso di me, ci son voluti circa 7 mesi dal primo contatto.
Settembre 2020 ho chiesto verifica, a dicembre ho avuto il sopralluogo, fine marzo / metà aprile han iniziato a lavorare in giro e a fine maggio ero allacciato.
OFT89 Stabilità, ping verso Milano, qualità dei lavori?
Qui è dove secondo me si capisce se valga davvero la pena spendere per la loro rete, per la mia esperienza la risposta è sicuramente si.
Quando ero con Tim in FTTC almeno una volta al mese di notte la linea saltava. se avevi un problema di ogni tipo ogni volta che telefonavi era la ruota dei call center e dovevi ogni volta rispiegare tutta la faccenda all'operatore di turno.
Con loro da maggio ad oggi non ho ancora avuto un disservizio di alcun tipo, che fossero latenze aumentate o linee sature, nulla.
A Milano ci arrivo in 4-6ms, dipende da cosa pingo, ho 750Mbps anche facendo speedtest verso l'estero, non ho mai visto meno di 850Mbps su uno speedtest "domestico" (Eolo Milano).
In vari giochi i ping sono ottimi, LoL ho 21ms (vs 29 Tim FTTC), CoD 9 volte su 10 sono sotto i 30ms, occasionalmente anche sotto i 20ms.
Qualità dei lavori non ho nulla da dire, la mia zona networking è in soffitta e fa un giro abbastanza particolare, nessuno ha detto qualcosa e han portato la fibra fino la, senza chiedermi un'euro in più.
ll giorno dell'attivazione è saltato fuori che la fibra posata qualche settimana prima forse si era danneggiata nel posarla, nel giro di 15 minuti avevo un'altra squadra a casa pronta a tirarmi nuovamente la tratta.
Un'altro mio amico al momento dell'attivazione han scoperto che non potevano passar nella canalina del doppino perché passava nel giardino del vicino, la mattina dopo si son presentati con lo scavatore, gli han fatto tutti i lavori per tirar un nuovo tubo in giardino e installar la fibra, non si nota quasi nemmeno sia stato sollevato il terreno.
Tral'altro avendo lui in previsione di fare dei lavori in casa gli ha chiesto di lasciare un po' di fibra di scorta.. gli avran lasciato 20 metri.
Tra scorta e giro lungo per casa avrà non ironicamente 100mt di fibra in casa... più lo scavo imprevisto in giardino, senza chieder un'euro in più.
Questa è una cosa che dissero anche loro in una conferenza, "L'attivazione sono 350€, ma sono 350€ installata, cascasse il mondo"... ed è cosi.
Ti lascio questo nel caso vuoi dar un'occhio alle prestazioni, se hai bisogno di qualcosa di specifico chiedi pure.
Nel tuo caso comunque, procederei ad occhi chiusi.
Ho vari amici su OF tra Guidizzolo, Medole e Isorella.. Non c'è paragone.
Guidizzolo ha l'ormai tristemente famoso problema del BH, la sera uno speedtest sopra i 400Mbps lo vedi col binocolo.
Certo, sono sufficienti, ma insomma... Si potrebbe far meglio.
Le manutenzioni inoltre, non so se il PCN sotto cui si trova Isorella sia sfigato o cosa, ma sono abbastanza frequenti.
Io con MyNet non ho avuto letteralmente UN SECONDO di down in sei mesi, che fosse giorno o notte.. E ripeto, mai visto speedtest rallentare per saturazione.