Salve Ragazzi, vi spiego la mia situazione sperando di ricevere qualche opzione a cui non ho pensato.
Abito in una zona abbastanza dimenticata ( Macello (TO)), da fibermap ho visto che non ho copertura 😅, circa un anno fa ho attivato eolo, dal sito mi dava la disponibilità per eolo 100 ma sul posto il tecnico ha riscontrato problemi di connessione e siam dovuti ripiegare sulla 30. Qui sorgono i problemi, durante il giorno sto tra i 15mbps e i 20mbps ma di sera e nei weekend la Velocità scende a 0,3mbps rendendo impossibile la navigazione. Mi ero deciso a ripiegare su una sim Ho. ma poi mi si è aperto il mondo delle FWA...
Dunque ho una bts vodafone lte 2ca ( B1 B3) a circa 800m in linea d'aria e un'altra a 2,5km (B1 b20)( ed è a questa che mi aggancio io, forse perché in linea d'aria non c'è nessun ostacolo) mentre per wind c'è una 3ca (B1 B3 b20) + banda N3 a circa 950m in linea d'aria. Ho fatto vari test sia con Wind che con ho. dentro casa sono quasi identiche tra i 17 e i 22 mbps in download e tra i 2 e i 4 mbps in upload. Sul davanzale della finestra invece mentre wind tre sale con il download a 65mbps e upload uguale, ho. da gli stessi risultati precedenti. Avendo poi una presa all'esterno ho voluto ipotizzare anche un modem all'esterno in questo caso wind3 ha dato lo stesso risultato della finestra mentre ho. ha raggiunto la sua massima velocità, ovvero 30mbps.
A questo punto, non avendo necessità di velocità da fibra, i 30 mb/s stabili mi andrebbero più che bene, cosa mi consigliate? Calcolando che, se possibile, vorrei evitare il limite dei 500gb mensili, mi butterei sulla poste mobile web casa.
Ps. Leggendo le varie discussione ho provato a verificare anche la copertura di altri provider che non conoscevo e ho visto che sarei coperto anche da bbbell e da pianetafibra con la air30, ma ho paura di avere gli stessi problemi avuti con eolo.