Muro di testo in arrivo, avvertiti.
L'altro giorno mentre passeggiavo per una graziosa località della liguria vedo per la prima volta questo cartello:

Avevo visto alcune discussioni sul forum riguardo questo servizio (pubblico), quindi avendo 10 minuti da perdere decido di provarlo, se non altro per fare qualche traceroute, qualche speedtest, capire che AS usano e per vedere se seguono le loro stesse direttive e danno anche connettività IPv6 (ma a questo penso sappiamo già la risposta)
Nota a margine: la località in questione ha un estesissimo lungomare pedonale molto bello con molte panchine dove la gente di siede a guardare il mare. Inoltre ci sono una marea di spiagge che in estate straripano di gente... però non c'è manco un AP. Sono stati posizionati tutti all'interno del paese nelle zone dei negozi.
Almeno vicino alle (pochissime) spiagge libere potevano metterne qualcuno.
Non vivo qui, magari c'è qualche ragione dietro, non so chi ha deciso il posizionamento.
Sul cartello c'è un QRCode ed una scritta con scritto di andare su wifi.italia.it per scaricare la app e navigare.... ehm, ma se sto cercando di connettermi ad internet come faccio a scaricare la app? 🤔
Vabbè, ringrazio Wind3 che mi da 100GB a €6.99 (1° volta), scarico la app e cerco di registrarmi.
Sorpresa: non si può usare SPID 🤬
Questi [inserire insulto a scelta] (del governo, non so se Infratel c'entra qualcosa) mi OBBLIGANO a fare tutto il balletto con lo SPID ogni singola volta voglio scaricare una dispensa dal sistema dell'università facedomi bestemmiare come un camionista turco [metafora], però per usare un servizio pubblico nuovo di zecca come WiFi.Italia NON si può usare SPID... ma seriamente?
Penso due minuti se voglio comunque procedere oppure no, alzo lo sguardo e vedo l'AP:

Sembrerebbe nuovo di pacca, con WiFi Analyzer vedo che è WiFi 5 ad 80 MHz, potenzialmente potrebbe dare buone performance, decido di proseguire.
La registrazione funziona senza problemi, chiede mail (che spero non inizino a spammarmi) e numero di telefono, arriva OTP istantamentamente e mi fa entrare nella applicazione.
Nell'applicaizone c'è una mappa precisa con la posizione di tutti gli AP e una sezione per configurare la rete sul dispositivo, minimale ma fatta bene.
Provo a procedere alla configurazione, clicco sul tasto "Download certificate" e mi compare questa pagina:

Maaa quindi? Mica doveva configurarla automaticamente? In fondo c'è un bottone "go to settings" che manda semplicemente alle impostazioni del WiFi, nulla è stato configurato automaticamente (ma la app non ha nemmeno detto che qualcosa è fallito)
Se nulla è fallito, a cosa serviva la app? Non potevano mandare username e password via SMS e scrivere le altre impostazioni sul cartello?
Provo a configurare a mano la rete con le impostazioni che segna la app ma manca la voce "Domain" che è richiesta da Google ma non è segnata da nessuna parte.
Provo a metterci wifi.italia.it (a caso) ma ovviamente non funziona.
Con la batteria scarica, decido di tornare al pomeriggio per riprovare con il computer.
Dal computer viene richiesta username e password oppure il certificato.
Trascrivo facilmente lo username (una stringa di 10 numeri) mentre la password è una stringa alfabetica con anche simboli di più di 50 caratteri.... copiarla a mano vuol dire perdere mezz'ora.
Quindi ringrazio Wind per i 100GB a 6.99€ (2° volta), la copio su Google Keep dal telefono e la incollo sul computer... ovviamente la connessione fallisce.
Non trovando nessun'altro modo per provare a connettermi (scaricare il certificato "manualmente" sembrerebbe impossibile) ringrazio nuovamente Wind3 per i 100GB a 6.99€ e continuerò ad usare quelli....
Disclaimer: il mio telefono è particolare, ho una Custom Rom (Pixel Experience) ed il root, quindi è possibile che quello sia parte del problema, però la schermata con tutti i parametri mi sembra una schermata di "failover" nel caso la connessione automatica non dovesse funzionare, quindi secondo me hanno messo in conto che potrebbe non funzionare e non è un evento così raro. Peccato che anche quella non funzioni.
Inoltre il mio dispositivo viene visto dalle app come un Pixel 5 ed anche Magisk Hide non ha aiutato, ed altre app che installano certificati funzionano tranquillamente su altre reti WPA2-Enterprise.
Quindi, sono stato sfortunato io o c'è qualche problema?