• FTTHTiscali
  • Problema router tg789vac v2 tiscali FTTH 1gb

Buonasera

Ho un problema con tiscali, precisamente con il suddetto modem.
Settimana scorsa avevo fatto richiesta di attivazione, ieri era uscito il tecnico a fare l'allacciamento e stamattina mi è arrivato il modem ( neanche lincontrario quindi il tecnico non ha potuto fare i relativi test), collego tutto come di consueto ma non va nulla, pensavo fosse un problema di attivazione non ancora effettuata, ma invece alle 19.33 ricevo sms di avvenuta attivazione con relativi servizi, infatti su Mytiscali mi segna attivo. Vengo al dunque.

Sono due giorni che non ho internet e sto usando il WiFi sul portatile tramite hotspot iliad con relativi problemi di lentezza, vabbè, il fisso proprio non va.
Ho il led info che è fisso rosso, il led a destra della B di Broadcast che lampeggia ad intermittenza rosso, mentre il led ethernet lampeggia verde. Il led del telefono fisso è proprio spento nonostante ho voice attivata, se entro nel router anche dopo vari reset, mi da " accesso ad internet" PPP in connessione giallo. Inoltre come personalizzazione non c'è nulla da port modificare tanti parametri rispetto ad altre compagnie. Sulla guida dicono di mettere i "Parametri per la connessione Internet" ovvero i seguenti:
USER-VLAN 835
Protocollo (PPPoE) PPP over Ethernet - (RCF 2516)
Encapsulation 802.1Q
Indirizzo DNS Primario Assegnato dal server
Indirizzo DNS Secondario Assegnato dal server

Il problema che non c'è proprio nulla da inserire, neanche in WAN, nella scheda di rete non saprei, sistemi di rete non è il mio punto forte, essendo specializzato in hardware e software. Oltretutto non posso neanche chiamare il 130 perché il fisso non va e non oso fare il 199, mi spiace.

Help please non so più cosa fare..
Grazie

Ps: sono di Milano con 20metri di centralino ( in cantina)

Andrea90 anche dopo vari reset

Reset di che durata?

Fai uno screnshot al modem

P.S. Telefonia abilitata vuol dire che il servizio è abilitato, ma se non c'è l'account registrato e non appare, non vuol dire niente. è come se dicesse "sono pronto, dammi un account".

Però concentriamoci sull'ONT anche, quello com'è?

andreagdipaolo andreagdipaolo prova anche a tenere spento sia il modem che ont per 5 10 minuti, anche entrambi, reset di 6 8 minuti, ma niente, nessuna autoconfigurazione solo il classico login user psw e basta.
      ONT funziona tutto, accesse le spie verdi mai disconnesso.
      Delle volte il led a forma di @ lampeggia rosso intermittenza altre volte non si accende.
      Tra l'altro alcuni mi hanno detto che quel modem è solo per fttc 100 mb o ADSL, ma sul sito c'è scritto anche 1gb.

Trralasciando il cavo ethernet con la copertura un po' rotta ( gatti, ma ha sempre funzionato con Vodafone 1gb arrivando a 950mb) e il led è spento per il computer non acceso, non so più cosa fare. Non posso neanche contattare il 130 perché il fisso non va e il 199 non ci penso neanche.

Andrea90 ONT funziona tutto

Fammelo comunque vedere
        E in che zona sei?
        A volte i tecnici sono beoti e sbagliano marca di ONT soprattutto a Roma Sudest

Il 130 lo puoi chiamare allo 0704608600 ma parla solo se c'è un operatore sardo alla cornetta, di solito iniziano con 8, altrimenti richiama. Ma data la gravità della situazione preferisco vedermela io. Contattami in privato, per favore

Il modem è perfettamente compatibile. La chiocciola rossa indica che non riesce a dialogare con la rete Tiscali, quindi probabilmente i tecnici ti hanno effettuato male l'installazione. Conosco numerosi casi.
        Esempio

Andrea90 Sono in zona Lotto.

Ovvero?
          Comunque hai qualche altro modem da testare?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Se è Milano, è dove c'è la sede del Sole 24 Ore.
            Vicino San Siro.

Hadx sì ha detto Milano nel primo post

• Hadx ha messo mi piace.

Matteo_Mabesolani Tiscali non è in NGA quando usa la Open Stream.
              Si avvicina più al VULA quel modello. Loro arrivano al POP con una fibra (che su Metroweb corrisponde comunque alla centrale TIM) e da lì usano apparati loro.
              Comunque sì, fanno matrioska (prioritaria a OF OS), costa meno e rende bene, anche se sono abbastanza indemoniato per il fatto che offrono solo 100 in upload.

andreagdipaolo per me è solo una questione commerciale.....diciamoci la verità 100mega in upload è davvero grasso che cola almeno per il 95% dei potenziali clienti.....
                La scelta sarà economica a mio avviso...... vuoi una ftth che va a 700/800 mega in Download e 100 in Upload a 25 euro o una che va a 900 in D e 200 in upload che verrà rimodulata sicuramente e ti vincola per almeno 2/3 anni ?
                Comunque un compromesso interessante è offrire 200 in upload...giusto per una questione commerciale.....a mio avviso

andreagdipaolo Tiscali non è in NGA quando usa la Open Stream.

Scusa ma non ho capito: un operatore che usa OF "normalmente" ha la sua fibra che arriva al POP e il suo apparato ottico al POP. Da qui spara il suo segnale ottico fino al cliente finale passando per muffole e splitter giusto?
                  Mentre in Open Stream?

Matteo_Mabesolani In Open Stream l'apparato ottico ce lo mette OF, come TIM fa per la VULA.

AndyCastro Sì ma la gente quando firma il contratto vede il numeretto e pensa "ah ma fastweb mi dà di più" "Ah ma Vodafone mi dà di più"
                    Anche nelle mie tabelle, per trasparenza metto 100 mega in giallino, 200 mega in verde chiaro e 300 in verde scuro.
                    Anche perchè sono sicuro che 200 mega li possiamo dare pure noi.

AndyCastro Sto segnalando al supporto. 99% bug.
                      Al supporto partner mi dicono che non è un bug, ma sono comunque molto diffidente.

andreagdipaolo mi sa che non era un bug 😬
                        Non si capisce se su tutte le città OeF o su alcune....

AndyCastro Non tutte.
                          Comunque di botto Open Fiber ha ritirato la vendita di moltissimi indirizzi su città come Padova.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile