Ciao a tutti, sto comprando una multipresa per il mio armadio rack e non capisco se in caso di fulmini sia meglio quella con il magnetotermico o quella con il limitatore da Sovratensioni.

Al multipresa saranno collegati uno switch, 2 poe injector (per gli AP), un dvr e magari un NAS in futuro.

Se non sbaglio il magnetotermico è in caso di corto circuiti nella rete interna e il limitatore proprio per i fulmini... giusto?

Gea97 La linea al quale colleghi il tuo armadio è già sicuramente protetta da un magnetotermico, inutile averne un altro sulla multipresa. L'SPD è sicuramente utile, ma per essere efficace dev'essere installato in modo corretto (e non è sempre facile o possibile in impianti esistenti, senza estensive modifiche!). La ciabatta avrà un SPD di tipo 3, ma sarebbe necessario (semplificando) un SPD di tipo 1 nel centralino principale e un SPD di tipo 2 nel centralino dove parte la linea da proteggere.
    La multipresa con SPD da sola non credo serva molto.

• Gea97 ha risposto a questo messaggio
    • Gea97 ha messo mi piace.
      • [cancellato]

Gea97 se in caso di fulmini sia meglio quella con il magnetotermico o quella con il limitatore da Sovratensioni.

La terza. Una buona assicurazione domestica.

Magnetotermico sgancia per supero potenza, e ha un intervento "lento", lo scaricatore "dovrebbe" diventare un corto netto tra fase e terra (e neutro-terra, di solito sono uno per polo) quanto la tensione supera il suo valore di breakdown, tipicamente attorno a 350/380V o giù di lì (istantanei, non RMS... 230Vrms corrispondono a 325V picco).
      Ma funzionano solo per le sovratensioni indotte o per fulmini che colpiscono lontano; se viene centrata la cabina di media che serve la tua abitazione puoi solo raccogliere i pezzi. Gli SPD sono molto delicati, e una buona protezione richiede scaricatori e impianto di terra idonei e vengono tipicamente predisposti al quadro generale dell'abitazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile