Buonasera. Attualmente la mia configurazione della rete di casa è composta da:

• FritzBox 7590 (FTTH TISCALI)
    • Extender TPLINK RE200 (Cablato)

Pochi giorni fa ho cambiato tutti i cavi che passano nei corrugati dedicati della casa con dei CAT6. Il problema sorge qua. Ho scoperto che l'extender RE200 ha la porta LAN da 100mbps e già che ci sono per fare le cose completamente bene preferivo cambiarlo. Cosa mi consigliate di prendere come "Extender/AP"? In quell'extender attualmente son connessi:

• TV SMART (Netflix, Prime Video ecc..)
  • 2 Chromecast (Netflix, Prime video ecc..)
  • Sonoff mini
  • Regolatore Pannello Fotovoltaico
  • Videosorveglianza Cloud (Tplink tapo)
  • Alexa
  • PC Portatile (Utilizzo mail / download di file poco pesanti)

MattiaBo se non sei intenzionato a cambiare il FritzBox, vai con un repeater 2400 (3000 non è fondamentale visto che lo cablerai, ma considera che ha prestazioni superiori). In questo modo avesti anche la rete in mesh.
    Diverso è il discorso se il progetto a breve termine è di togliere il FritzBox

Filippo94 vai con un repeater 2400 (3000 non è fondamentale visto che lo cablerai, ma considera che ha prestazioni superiori

+1 : se non erro, il link mesh 4x4 se non utilizzato per l'uplink lo si può utilizzare per i client.

mark129 sì, avevamo cercato le specifiche in una discussione recentemente e pare sia così

• mark129 ha risposto a questo messaggio

MattiaBo Come ti hanno già detto la naturale evoluzione della tua rete sarebbe integrare un repeater Fritz. Il 2400 già andrebbe bene, il 3000 lo sceglierei più perché è possibile posizionarlo più liberamente.

Valuta gli usati su Amazon, per esempio il 3000 c'è usato a 100€.

MattiaBo Leggo che il cavo vs extender è cablato... Se vuoi usare una cifra discreta, ti consiglio di entrare nel mondo ubiquiti, in particolar modo con unifi long range (necessita di un controller per avere tutte le funzioni, che può tranquillamente essere installato su un raspberry)

Io ho una casa da 100 m2 e con il nuovo unifi wifi 6 LR, riesco a coprire tutta l'abitazione (tanto da aver disattivato il wifi del fritzbox). Inoltre ne puoi mettere quanti ne vuoi, si creeranno una rete mesh fra di loro.
          Vengono alimentati tramite poe... quindi cavo cablato necessario

MattiaBo repeater 2400 che trovi in sconto oggi su Amazon(ma ha una sola porta ethernet) altrimenti il 3000 con due.

Filippo94 sì, avevamo cercato le specifiche in una discussione recentemente e pare sia così

Filippo ma tu non hai proprio 7590 + 3000?

mark129 7590 + 3000?

Sì ma non cablato

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Filippo94 Sì ma non cablato

Vabbe', quello al limite si risolverebbe, il vero geek ha sempre un patch cord da 30mt per le emergenze. ☺️

Comunque, è possibile selezionare la radio da usare per l'uplink? Leggendo il manuale a pag. 51 sembrerebbe di si.

mark129 Vabbe', quello al limite si risolverebbe, il vero geek ha sempre un patch cord da 30mt per le emergenze. ☺️

Quello non è un problema. Non torno nella casa dove l’ ho per 3 settimane, al limite quando torno ci posso guardare

Filippo94

Grazie, senza impegno però da parte tua, data l'importanza relativa: se dovessi ricordarti di guardarci ok, potrebbe risultare interessante, ma non è esiziale. 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile