manuguerra e’ questo livello di customer care normale nel settore o e’ specifico di Fastweb?
L'assistenza cliente dei vari operatori principali è parecchio carente, ma ci sono compagnie come Fastweb che sono un gradino sotto rispetto alle altre.
manuguerra ho alternative? mi conviene disdire ed andare con un altro gestore, nonostante la piu’ bassa velocita’? o tutti girano su rete Fastweb al mio indirizzo e quindi non risolverei nulla?
In Italia ci sono due principali reti in FTTH, Flash Fiber/FiberCop di TIM e Open Fiber.
Bisognerebbe capire che rete FTTH arriva fino a casa tua, ma se Fastweb e TIM ti confermano l'FTTH, a naso direi Flash Fiber.
Personalmente ti consiglierei di passare a TIM (può seguirti LoreBlack) oppure a Tiscali (può seguirti andreagdipaolo).
Se per caso avessi anche la rete di Open Fiber, potresti valutare Dimensione (giusgius), Pianeta Fibra (matteo-rock), Sky Wi-Fi (operatore da scegliere se non hai esigenze avanzate di connettività, il venditore è federicof) e Spadhausen (maggiore81).
Edit: alcuni degli operatori citati vendono anche su rete Flash Fiber, quindi conviene controllare la copertura FTTH del civico per ogni operatore.
Tutte le persone citate in parentesi sono venditori o rappresentati dei relativi operatori, sono molto disponibili a seguirti prima, durante e dopo la pratica e sono molto trasparenti.
Puoi contattarli taggandoli in una discussione ("@" prima del nickname) oppure puoi andare nella sezione Gruppi, aprire i loro profili e trovare i contatti (e-mail o Telegram).
Visto che sei in affitto ti consiglio di guardare gli eventuali vincoli di permanenza con un operatore: alcuni fanno pagare parte o tutta l'attivazione o l'installazione se interrompi il contratto prima di X mesi (solitamente 24).
Ultima domanda: ti serve un numero fisso per ricevere chiamate? Potrebbe servirti il traffico telefonico illimitato in Italia?
manuguerra Mi conviene tentare la strada del 5G (illimitato) e lasciare stare la fibra?
No: se hai l'FTTH disponibile, punta tutto su quella connessione.