Giuseppeve entrambi sono validi. Se vuoi andare sul sicuro, vai in un centro Samsung autorizzato.
edd Ciò che dici è assolutamente vero.
1) A me capitò una volta con il mio vecchio Huawei P10 lite che mi era caduto in una pozzanghera d'acqua, si era bagnato tutto. Asciugato con dei panni e spento subito. Ma notai che aveva un problema all'audio 😔, si sentiva male e basso lo speaker sotto, evidentemente era presente ancora acqua all'interno. Sono riuscito a farlo suonare bene come prima mettendolo nel riso, poi col phon nella parte inferiore e un po' di aria calda e sbattendo lo speaker contro un panno morbido. E ancora oggi funziona perfettamente il telefono senza alcun problema.
2 Volta) È successo a mia madre con il suo Huawei P8 lite 2017. Gli è caduto nella vasca da bagno accidentalmente, ricordo che quel telefono aveva la parte del display leggermente scollata dalla cornice, difatti si vedeva la luce uscire dai bordi (non so se mi spiego). Nonostante ciò al suo smartphone non è successo nulla, perfettamente funzionante sin dall'inizio, display perfetto e lo speaker si sentiva bene, ho testato tutti i sensori e funziona tutt'ora benissimo.
3 Volta) Giustamente non c'è 2 senza 3 😂.
È capitato di nuovo a me con il mio Honor view 10 lite, però questa volta è stata colpa mia. Perché decisi di guardare il continuo della serie tv la casa di Carta su Netflix nel mentre mi rilassavo nella vasca. (Non era la prima volta che lo portavo con me in bagno il telefono)
Lo smartphone in questione era poggiato la parte laterale al muro e la base orizzontale alla vasca. Si ruppe perché per farmi lo shampoo ho aperto l'acqua del doccino, l'ho messa troppo forte ed il getto ha schizzato acqua sullo smartphone. Incosciente dissi: "Vabbè non si sarà fatto nulla..."
...e invece è entrata acqua dal jack delle cuffie che è andata a finire nella parte inferiore di sinistra dello schermo e si vedeva proprio la macchia di acqua. Il display ancora funzionava, ma dopo 5 minuti cominciò ad impazzire e spegnersi ed accendersi lo schermo.
L'ho portato in centro assistenza autorizzato e mi cambiarono il display gratis (strano ma vero).
In ogni caso il sunto della questione, è che va a fortuna. Se entra acqua si può danneggiare oppure continuare a funzionare perfettamente. Dipende come cade, quanto acqua entra, il tipo di acqua (salata, dolce) etc.
P.S. È capitato anche a mia zia (Xiaomi mi A1) gli è caduto nel lavandino col rubinetto aperto mentre lavava i piatti. Anche lui ha resistito ed ha continuato a funzionare. Nonostante 2 settimane dopo gli cadde dalle mani e si è danneggiato il vetro del display. Ad oggi vi posso dire che funziona perfettamente. Nonostante se lo fosse portato in piscina per fare delle foto e video funziona ancora (senza immergerlo però, altrimenti sicuro che gli si rompeva😂).