Buona domenica a tutti,
è da qualche tempo che seguo il forum e devo dire è l'unico che vanta contenuti tecnici a livelli direi quasi pro (o meglio lo sono gli utenti che vi partecipano: cito ad esempio la discussione sul Sky wifi e modem libero)
Proprio a questo proposito avrei un quesito, forse più di principio di funzionamento che tecnico.
Posseggo un router Fritz4040, un buon compromesso tra funzionalità e semplicità che lavora benissimo per gestire la mia rete casalinga (una 20 di device tra powerline, smart TV, ampli HT, ps4, NAS etc etc).
Da anni configuro i miei router in cascata, il Frtiz lo era col modem Tim (lo "scolapasta" bianco) e per me "in cascata" significa che modeme e router sono su due reti differenti e che la connessione a internet la gestisce il router (quindi per Tim era la maschera del fritz dove mettevo user/pwd, la famosa "aliceadsl") e che il modem è 'slave'. In questa midalità tutto si configurava dal router, a partire dal port forwarding.
Per fare questo il Fritz era connesso, ovviamnte su porta WAN, in modalità "modem DSL o per fobra ottica"
Ora ho SkyWifi, costa la metà e va il doppio di Tim, però non è proprio connesso in cascata, è in modalità "modem via cavo o router internet" poichè non si riesce a configurarne l'accesso sul Fritz (sto in dual stack e ho messo VLAN 101 e tutto quanto, ma non va manco a fucilate).
Nela modalità "modem via cavo" cmq tutto funziona bene, solo che chiaramente il modem Skywifi non è slave ma assegna un ip al router sulla sua rete. Il fritz poi fa lo stesso per la sua parte dato che ha i due indirizzi, quello della WAN e quello suo su classe differente che poi distribusice in DHCP ai vari altri device.
Come dicevo tutto funziona bene, senonchè devo accedere alla bisogna alla (molto scarna) interfaccia dello Sky Hub di solito per settare nuovi inoltri di porte.
La domanda è banale alla fine: perchè non si riesce a impostare il modem Skywifi con la stessa modalità "trasparente" ("modem DSL" da Fritz) del modem TIm? Cosa lo impedisce, dato che non è un problema del famoso MAP-T almeno per ora?
Grazie !