Salve, io attualmente ho la fibra Tim 100 mb e pago 38 euro al mese. Sono andato sul sito Fastweb e mettendo il mio indirizzo mi porta la FIBRA misto rame (BS-NGA) volevo sapere com’era questa tecnologia, praticamente usa la fibra di Tim, quindi più o meno viaggia alla stessa velocità? Pagherei 33 euro fibra telefono e Sky per un anno più purtroppo le rate del modem Tim e il Tim vision andando sui 39 euro, quindi prezzo identico.

EagleAntoF La tecnologia NGA è l'equivalente della adsl wholesale applicata alla FTTC. Fastweb non ha apparati in centrale nè al cabinet e il traffico viene trasportato da TIM oltre alla centrale fino al SGU, dove si presuppone l'operatore abbia un punto di raccolta. Dà meno garanzie rispetto alla VULA ed è più cara. Non ci sono alternative?

Matteo_Mabesolani Solo questa, pensare che al telefono mi hanno detto che la linea fatta da me era appena fatta, nuova e viaggiava una bomba. Invece mi confermi che mi ritroverei ad andare peggio di adesso? Io pensavo che viaggiando sempre su collegamento Tim andasse almeno uguale, e infatti la mia preoccupazione era sui guasti pensando che sarebbero stati un problema per ripararli. Comunque forse non l’ho scritto, ma con Tim vado a 56 mb dei dichiarati 100, e non mi lamento per nulla.

EagleAntoF mi confermi che mi ritroverei ad andare peggio di adesso?

Non necessariamente

Nel senso che la commercializzano da due mesi

EagleAntoF dei dichiarati 100

Quella è la velocità massima che scende con attenuazione e diafonia

Comunque non ci hai detto cosa ti offrono gli altri operatori

andreagdipaolo per passare a Fastweb pagherei 5 euro alla Telecom per migrazione di linea ad altro operatore, quindi devo mantenere il numero e fare l’offerta con anche il telefono se non voglio pagare di più alla Telecom, poi a fine offerta Fastweb potrei togliere il telefono, e fare solo internet, così dicono. Poi ci sono 49 euro di installazione per la parabola. Ultima fattura Telecom da 38 euro da pagare. Alla luce di tutto questo, forse è meglio restare in Telecom e aspettare, secondo voi?

@andreagdipaoocit. Non ho visto altri operatori sinceramente.

La velocità minima, media e massima de mio indirizzo, sul sito Fastweb, è una cosa reale e seria, o la mettono tanto per...
          In caso di congestione di utenze, chi è Tim ne risentirà di meno? Con Fastweb avrei un brutto calo, dato che magari sarà data precedenza agli utenti Tim?
          Poi di chi sarebbe la competenza in caso di guasto, Fastweb o Telecom. Con Tim ho avuto dei guasti risolti in un giorno, con Fastweb mi faranno aspettare tanto?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Ti volevo chiedere se dicendoti il mio indirizzo, puoi vedere velocità e altre info di quel genere.

EagleAntoF Se sei già utente VDSL2 la velocità di aggancio è la medesima di TIM.
              Ma se tu non vuoi il numero allora paga a TIM 30 euro anziché 5 e fai prima e ti abboni direttamente a una nuova linea Internet senza telefono.

EagleAntoF La velocità minima, media e massima de mio indirizzo, sul sito Fastweb, è una cosa reale e seria, o la mettono tanto per...

È una stima, MOLTO di massima.

andreagdipaolo Per il telefono non mi cambia, perché non c’è un’offerta solo internet e Sky. C’è solo internet a 29,90 perché io dovrei pagare 5 euro in più sull’offerta che è di 24,90. quindi per 4 euro preferisco l’aggiunta di Sky, il telefono lo toglierei il prossimo anno.

Hadx Capisco, più o meno però non credo che vada sotto la soglia minima di stima, cioè 46 mbit.

EagleAntoF Vedo ora che tu hai già attiva una VDSL.
                    Allora la portante che aggancerai sarà identica a quella attuale.

EagleAntoF La tecnologia (spesso) della FTTC.
                      Le denominazioni FTTx e xDSL non sono intercambiabili e si riferiscono a caratteristiche diverse della linea.

andreagdipaolo Allora se la velocità è la medesima, resta il dubbio dei guasti e a chi competono.
                        Comunque per voi, conviene restare a Tim o andare a Fastweb? Più o meno vi ho elencato i costi e il resto.

Hadx Che mi consigli di fare?

EagleAntoF Dipende, io non sono un fan delle NGA in ambiente consumer, ma non vuol dire non funzioni bene

Devi valutare tu, se vai a risparmiare tanto può non essere una brutta idea.

Ma siamo sicuri sicuri che magari Vodafone o Wind non coprano già in VULA?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile