Buongiorno a tutti!
Sto per comprare casa nuova e per vedere che offerte e tipi di rete sono disponibili ho fatto un po' di simulazioni e ricerche arrivando a scoprire che l'armadio a cui è collegata la casa (e anche gli altri civici accanto, trattandosi di 8 villette a schiera) è SATURO.
Questa è la situazione generale:

Questa della EVdsl (che dovrebbe rappresentare FTTC, giusto?)

Su queste cose ho un po' di difficoltà, ma mi sembra di aver capito che la mia unica chance per quella casa è una FWA (es. Eolo, Linkem,...).
I miei dubbi sono: chiamando qualcuno (TIM), anche a nome di tutti gli 8 civici nella stessa situazione, si può ottenere qualcosa? Ad esempio un ampliamento dell'armadio da parte di TIM, un allacciamento ad un altro armadio già esistente (più vicino o più lontano) non saturo?
Cioè, c'è qualcosa che posso provare a fare prima di "arrendermi" alla FWA?
Altre note che magari possono servire:
- Le case sono state costruite nel 2000.
- Secondo il sito https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=12008 c'è un intervento in corso per la fibra, il tracciato arriva al mio civico ma non capisco se ciò vuol dire che la fibra (FTTH o FTTC?) arriverà al mio civico ma finché l'armadio sarà saturo non l'avrò mai.
- La distanza dell'armadio a cui è collagata la casa è di 575m, la centrale è a 4996m.
- Si può risalire alla posizione dell'armadio a cui è attaccato un civico o degli armadi vicini ad un civico? Che informazioni servono per fare questa ricerca?
Grazie a tutti!