itsmatteomanf Qualcuno ha consigli su come gestire la conversione a cavo RJ11 con VoIP? So che si può usare qualcosa come i FRITZ!Box, ma a me non interessa né la parte modem, né la parte router/AP. Preferirei, decisamente, un pacchetto più piccolo e maneggevole (PoE potrebbe anche essere comodo, ma credo sia difficile e non è fondamentale). Grazie!
AndreR Se ho capito bene la domanda, stai cercando un adattatore VoIP che collegato al tuo router in ethernet (RJ-45) ti faccia poter poi collegare a valle un telefono (o base cordless) classico (i.e. che abbia un ingresso telefonico RJ-11)? Se questo è il caso allora stai cercando un ATA. Puoi dare un occhio ai prodotti Grandstream oppure Cisco/Lynksys - questi ultimi li trovi a prezzi piuttosto bassi anche nell'usato. Se cerchi una base DECT che faccia anche da ATA, allora la linea Gigaset ha soluzioni (anche VoIP) per un po' tutte le tasche. Altrimenti se non ti interessa la funzionalità cordless potresti valutare un telefono VoIP che integra il classico telefono a cornetta e l'ATA - trovi ad ottimi prezzi il Vodafone Maxwell Basic (in realtà è un Gigaset), oppure anche telefoni da tavolo no-brand che costano pochissimo (ad es. Eutelia anni fa ne dava ai clienti a fronte di una ricarica - anche questo lo trovi a basso presso nell'usato).
itsmatteomanf AndreR Se ho capito bene la domanda, stai cercando un adattatore VoIP che collegato al tuo router in ethernet (RJ-45) ti faccia poter poi collegare a valle un telefono (o base cordless) classico (i.e. che abbia un ingresso telefonico RJ-11)? Esatto. L'apparecchio deve gestire il collegamento VoIP, ovviamente. Grazie per i suggerimenti. Ho due casi da gestire, uno è attaccare la fonia dell'ascensore (semplice cavo RJ11), l'altro i cordless che ho già. Avessi solo i secondi avrei sostituito loro, ma non posso, per come è gestito l'impianto di casa e per la distanza tra i cordless e la centralina dell'ascensore.
gandalf2016 itsmatteomanf un ATA con 2 porte dovrebbe fare al caso tuo ES l’HT812 Grandstream o il vetusto Linksys PAPT-2 Sempre che tu non voglia la comunicazione tra interni, che cordless e quanti ne hai attualmente ?
itsmatteomanf gandalf2016 una porta credo basti (i cavi sono tutti in parallelo), comunicazione interni assolutamente non necessaria (fosse per me non metterei nemmeno, ma la madre, che non lo usa comunque, e l’ascensore lo richiedono).
itsmatteomanf ErBlask si, per la teleassistenza. O metti modulo GSM con SIM, che ha un costo mensile, mai usato, la ricezione telefonica c’è per i nostri cellulari se ci stai dentro ed è difficilissimo essere completamente da soli per tanto tempo o attacchi la linea fissa.
ErBlask itsmatteomanf 🤔🤔 può sembrare facile la cosa, ma purtroppo non lo è. O mettere un cordless dect all'interno della cabina ascensore, ma avresti il problema di come alimentare la sua ricarica (almeno non ho visto mai prese a 220 dentro la cabina ascensore) o un telefono cablato, ma qui sorge il problema che dovresti passare un cavo telefonico terminato con rj11 insieme ai cavi flessibili del comando cabina dell'ascensore... Qui dubito fortemente che la società che gestisce la manutenzione dell'ascensore te lo faccia fare, per una questione di sicurezza/collaudo/normativa e via dicendo... Se non sbaglio la tele assistenza e il telecomando che si da in dotazione alle persone anziane in caso di chiamate urgenti? correggimi se mi sbaglio.
itsmatteomanf ErBlask no no, non è nella cabina, ma nella centralina, che è fissa al piano terra. Ha un cavo RJ11 che ci arriva tranquillamente. Serve per la chiamata di assistenza quando premi il bottone di allarme nella cabina.
gandalf2016 itsmatteomanf io metterei quello su una porta dell’ATA solo per lui e i cordless sull’altra.