A proposito dei furti di pacchi Amazon, vi linko una notizia di qualche settimana fa che la dice lunga sull'operato di certi corrieri/spedizionieri:
https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/21_ottobre_23/rubano-pacchi-tir-amazon-preso-l-autista-complici-509214e4-33ee-11ec-93a1-3d25dcfcc17e.shtml
https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/10/23/news/rubano_merce_amazon_da_tir_recuperata_merce_per_500mila_euro-323446980/
Io stesso, poco tempo fa, ho ritirato una spedizione contenente uno smartphone per anziani presso l'ufficio PT vicino casa mia; mi hanno consegnato un pacco che era stato palesemente aperto da un lato per verificarne il contenuto e, nel caso, sottrarlo.
Appena l'addetta mi ha passato il pacco, ho immediatamente notato la manomissione ed ho chiesto di parlare col direttore dell'ufficio; hanno cercato di scarcare ogni addebito e mi hanno invitato a contattare Amazon ma ho preteso di aprirlo davanti al direttore per qualsiasi evenienza. Trattandosi di oggetto non appetibile, per mia fortuna, non è stato rubato nulla ma, in oltre vent'anni di acquisti e-commerce, di disavventure con le spedizioni ne ho avute a centinaia.
Purtroppo, i pacchetti Amazon che contengono smartphone sono facilmente riconoscibili, a causa dell'etichetta con i pittogrammi di infiammabilità per la presenza di batterie, ed attirano gli appetiti dei corrieri disonesti (di cui SDA, in particolare, abbonda).
Comunque, i furti sulle spedizioni Amazon non sono una novità e questi sono solo alcuni esempi:
https://www.milanotoday.it/cronaca/furto-amazon-23-gennaio.html
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/04/12/ladri-del-portico-amazon-li-smaschera-con-laiuto-della-polizia-e-dei-pacchi-esca-con-gps/5105895/
https://corrierediarezzo.corr.it/news/arezzo/25603997/arezzo-amazon-polizia-stradale-furto-pacchi.html
https://www.ilgiorno.it/mantova/cronaca/amazon-corrieri-derubati-1.4502379
https://www.hdblog.it/apple/articoli/n529637/apple-iphone-12-amazon-furto-merci/
Ciò non toglie che ci siano parecchi furbetti che si approfittano sistematicamente della relativa facilità con cui si effettuano resi, danneggiando il resto della clientela "normale" allorquando si verifichino problemi con gli acquisti.