QRDG Ho preso una presa btcino cat 6, ma non capisco il perché negozi 100 Full duplex e non 1 Gbps, il cavo è cat 6 ed all'altro lato c'è un plug. Il fatto che negozi full duplex (lo vedo dall'interfaccia dello switch) mi fa pensare che il problema sia altrove ma non so dove cercare, stavo pensando di comprare un tester di quelli economici, ma so che vedono se c'è continuità, quindi non so se è utile. Avete qualche idea?
[cancellato] QRDG ma so che vedono se c'è continuità, quindi non so se è utile. Per andare a 1Gb serve che tutti gli 8 cavetti siano connessi correttamente. Se uno è difettoso poiché per andare a 100 ne bastano solo 4, è facile che invece di non funzionare funzioni a 100. I tester che verificano che tutti i cavetti siano connessi nell'ordine giusto e senza contatti fra loro ti dicono subito se questo è il caso e quali cavetti hanno problemi, quindi sono utili.
mditerli Coppia trasmettitore-ricevitore per RJ45, colleghi i 2 capi del cavo da testare ai due oggetti sopra (tramite un altro plug nella presa sospetta) e i LED in sequenza ti segnalano i fili invertiti, in corto, scollegati, ecc. Pura cineseria da 25 euro, ma quando ho cablato casa è servita...
LSan83 mditerli Coppia trasmettitore-ricevitore per RJ45, colleghi i 2 capi del cavo da testare ai due oggetti sopra (tramite un altro plug nella presa sospetta) e i LED in sequenza ti segnalano i fili invertiti, in corto, scollegati, ecc. Pura cineseria da 25 euro, ma quando ho cablato casa è servita... 25€?????? 😵 Sai che la si trova normalmente attorno ai 5-7€ spedita da Amazon vero? Ed è identica...
QRDG Situazione risolta, uno dei cavi nel plug non faceva contatto. Curiosità, ma le prese “si possono riusare”, cioè tipo togliere il cavo che c’è dentro e mettercene uno nuovo, per magari riusarla da altre parti, o sono come i plug, che poi devono essere buttati?
[cancellato] QRDG Se usi un inseritore correttamente che non allarga malamente le lamelle (come può capitare con un cacciavite) si possono riusare. Idem quanto rimuovi il cavo. O anche se sono quelle toolless usate correttamente.
QRDG [cancellato] ho usato il tool apposta, che ho preso su amazon a 8 euro. Curiosità io vedo punch down tool che costano anche molto, ma cosa ha in più? Per esempio quello Btcino costa 140 euro sui vari store, a me quello da 8 euro ha fatto il suo lavoro...
[cancellato] QRDG Curiosità io vedo punch down tool che costano anche molto, ma cosa ha in più? Giudicando da quello economico che ho preso io, probabilmente la robustezza di costruzione - non vorrei farci centinaia di connessione al giorno con quello che ho - e nemmeno decine 😁 Poi non ho la minima idea dei prezzi di listino di tool professionali di questo tipo, immagino che garantiranno anche i ricambi.