Ciao ragazzi, vi mando una richiesta di aiuto!
Nell'ultimo periodo, la mia casella Gmail sta venendo sepolta di scam.
Dico scam perché non si tratta di spam, ovvero pubblicità finalizzata a vendermi qualcosa e da cui, secondo normative, posso cancellarmi, bensì di scam o, come lo chiamiamo in Italia, phishing, ovvero mail truffa in cui avrei vinto qualcosa e devo cliccarci per riceverla o simili, finalizzata a rubarmi dei dati e che, di conseguenza, non posso disabilitare. (Anzi provando ad aprire qualche link nella mail, darei la conferma che la mia mail è attiva ed aumenterebbero i messaggi...oltre a non vincere nulla!!)
Per la cronaca non è una cosa iniziata da un giorno all'altro (altrimenti sarebbe facile collegare questo evento alla sua causa), ho sempre ricevuto scam, solo che ultimamente sta diventando una montagna!
Eccovi gli ultimi messaggi ricevuti:

Non mi reputo un analfabeta funzionale, mi iscrivo solo alle cose che mi interessano davvero, revoco tutti i consensi non essenziali ed uso un account creato apposta per queste cose (un account hotmail che riceve al massimo 1/2 messaggi di spam/scam al giorno) eppure l'account Gmail, che uso per cose più serie, è bersagliato di scam.
Sul momento ho visto il lato positivo, ovvero "meglio Gmail che hotmail o iCloud, dovrebbe essere quello coi filtri e gli automatismi più efficienti" così ho creato un po' di filtri per eliminare in automatico i messaggi più frequenti

ma mitiga di poco il problema, essendo i messaggi spesso di nuovi contenuti e ricevuti sempre da indirizzi monouso, inoltre ho notato che, nonostante il filtro, capita Gmail faccia comunque passare dei messaggi.
Alla fine non è un problema drammatico, i messaggi vengono riconosciuti come spam, basta svuotare la cartella un paio di volte al giorno controllando che non ci sia qualcosa di utile in mezzo ma possibile che non ci sia qualcosa di più efficiente/risolutivo?