LuigiM88 Salve, un mese fa tramite il 130 ho fatto richiesta per poter fare l'upgrade da ADSL 20Mb a FTTC. 2 giorni fa mi viene inviato un messaggio informandomi che oggi 11 Novembre sarebbe passato il tecnico per consegnare il modem e fare le installazioni necessarie. Bene, non solo non è venuto ma dopo pranzo mi accorgo che non ho più la vecchia linea ADSL. Chiamo il 130 e mi dicono che il servizio è tecnicamente attivo ma non è possibile usarlo perché non ho il modem nuovo e quello vecchio (Thomson) non è compatibile. Qualcuno mi può dare spiegazioni?
andreagdipaolo LuigiM88 Il tecnico doveva venire ma non aveva modem, forse. Passami il codice cliente e analizzo.
andreagdipaolo La prima data era il 2 novembre, poi annullata. La seconda data era l'11 ma non vedo ancora la linea attiva. Probabilmente verrà spostata più avanti, bisogna ricontrollare domani. In caso potrai aprire un guasto per assenza di portante. Ti aggiorno domani.
andreagdipaolo Nessun aggiornamento, mi sbilancerei dicendo che TIM ha rimandato di nuovo la data di attivazione ma un tecnico ti ha permutato ugualmente. L'ADSL non è ancora cessata.
LuigiM88 Ok, grazie! Intanto ho fatto aprire una segnalazione per guasto anche se in assistenza tecnica li ho sentiti parecchio confusi (non riescono a dirmi perché io in questo momento sia senza linea) Ho pensato avessi maneggiato qualcosa io ma non riesco neanche a entrare nella pagina di configurazione del modem, secondo te perché?
andreagdipaolo LuigiM88 è sufficiente capire se hai portante o no. Lo deduci dalle lucette. La b è la portante.
andreagdipaolo LuigiM88 Ok, quindi il modem rileva che c'è qualche segnale e prova ad aprire lo showtime, ma non ci riesce. Attendi l'intervento tecnico.
LuigiM88 andreagdipaolo Ciao scusa, io continuo a stare senza linea, ho chiamato il 130 e mi hanno detto che il servizio fttc è stato attivato l'11 ma non mi hanno ancora spedito il modem. Ho fatto presente che non ho linea e mi hanno detto che un tecnico mi avrebbe contattato ma sono passati 3 giorni e non mi ha chiamato nessuno. Io ora mi sto arrangiando con il cellulare ma non posso andare avanti ancora per molto, mi serve internet per lavoro, che posso fare?
[cancellato] LuigiM88 Comprati un modem su Amazon e hai risolto. Se prendi un fritz anche da poco dovrebbe auto configurarsi
LuigiM88 LuigiM88 ciao, sì ci ho anche pensato ma non mi sembra molto corretto acquistare qualcosa che mi spetta per contratto. Non ho neanche la sicurezza poi che sia l'unico problema perché ho il sospetto di avere problemi sulla linea (il fisso, per capire, è muto da 10 giorni)
andreagdipaolo LuigiM88 ho chiamato il 130 e mi hanno detto che il servizio fttc è stato attivato l'11 ma non mi hanno ancora spedito il modem. Assolutamente no, io vedo l'ADSL attiva e la FTTC incagliata con appuntamento 11/11 senza esito. Tra l'altro tu hai il modem One Step che quindi prevede la consegna del modem a domicilio tramite tecnico TIM. Hai parlato con un operatore ignorante.
MentalBreach LuigiM88 il fisso, per capire, è muto da 10 giorni Il telefono fisso su linea FTTC funziona attraverso protocollo VoIP, quindi deve essere collegato ad un modem/router per funzionare. Non è più come l'ADSL che bastavano due prese telefoniche per telefono e modem, in FTTC tutto passa attraverso il modem. P.S.: ricordati di rimuovere i vari filtri ADSL utilizzati, in FTTC non servono.
LuigiM88 MentalBreach ah ecco! Si impara qualcosa di nuovo ogni giorno. Scusate non sono espertissimo.
LuigiM88 andreagdipaolo prevede la consegna del modem a domicilio tramite tecnico TIM Che è quello che mi avevano detto inizialmente. Che casino. Ok, aspetto pazientemente l'intervento del tecnico sperando non passi un mese, mando un'altra sollecitazione e incrocio le dita. Non è normale comunque lasciare i clienti senza servizio
andreagdipaolo LuigiM88 Però devi aprire un guasto per l'ADSL altrimenti stai senza linea fino a quando TIM non ti attiva la FTTC.
LuigiM88 andreagdipaolo Niente, al 130 insistono nel dirmi che la vecchia linea ADSL non è più attiva.
andreagdipaolo LuigiM88 Una mia collega ti ha aperto un guasto per il ripristino dell'ADSL, vediamo se ce lo sistemano prima del nuovo passaggio.