KRZ E comunque mark a mio avviso il tuo comportamento è molto presuntoso
A me non è parso di aver mostrato alcuna presunzione, né di aver usato termini irriguardosi (e questo vale pure per risposta ad ag23900 , sono molto tranquillo) anzi, ho sottolineato che le mie parole non volevano essere e non erano una critica personale nei tuoi confronti.
Se pure esplicitarlo è ritenuto offensivo e ti sei sentito "piccato", mi dispiace della cosa ma non è un problema specificatamente mio, se non altro ogni fraintendimento ha sempre due terminali, come un link radio.
L'invito a riconsiderare le tue posizioni era volto rivalutare i giudizi sulla convenienza di Starlink: essere in digital divide significa quello, spendere molto di più per avere di meno, per cui in simili situazioni comparare i 30 euro/mese per una connessione FTTH consumer con i 100 per una connessione Starlink deve tener conto che la situazione di partenza non è la stessa.
E non vale solo per Starlink: qui è pieno di FTTH proprietaria (MyNet, Irpinanetcom) che ha costi molto lontanti da quelli di chi ha FF/FC/OF sotto casa (tipo 1000/500 a 170/mese, costi di allaccio di migliaia di euro, etc.)
In definitiva, un conto è dire tranquillamente che qualcosa non ce la si può permettere, e nulla quaestio (non è una colpa o un'offesa, per dire, anche per la mia situazione Starlink è al limite dell'infattibilità), un altro conto è (metafora, iperbole) ritenere che, siccome qui abbiamo l'acqua potabile in casa da un secolo, pagare 2500 dollari al mese per averla in Liberia sia una situazione folle, perché l'Italia non è la Liberia. Visto che l'acqua potabile è un servizio essenziale, pure quello va bene, anzi, dovrà andare bene: ugualmente, se si hanno le risorse, una soluzione al digital divide c'è, e se la connessione veloce ad Internet fosse prioritaria per le proprie necessità allora andrà bene pure quella.
giusgius se hai la possibilità di fare più hop con case di altri amici
E "trovare alloggio" su una torre tipo le vostre è fattibile ed a quali costi? 🤔
[cancellato] Dicono che non è necessaria autorizzazione per apparati su frequenze di libero uso, ma i 5GHz e i 60GHz sono di libero uso per reti locali o anche per ponti radio P2P?
Se po' fa (se stai nei limiti di potenza irradiata e sei un privato cittadino, non un'azienda), ma a 9km non ci stai nei limiti se vuoi fare un certo throughput.