Buongiorno,
Sto cercando di utilizzare l'IPv6 di Fastweb. Attivando dal fastgate mi assegna un IPv6 attraverso DHCP ma non riesco a pingarlo dall'esterno. Il firewall è su off.

Noto che, a chi va, viene assegnato un IP con prefisso 2001:b07:6469:xxxx::/64, quindi con v4 del tipo 100.105.x.x, mentre io ho questo v6: 2001:b07:ae5:8ce7:a2f3:c1ff:fe6b:a44e, quindi con v4 nel range 10.0.0.0/8

• od1n0 ha risposto a questo messaggio

eutampieri hai ip statico o sei dietro al nat di fastweb?

od1n0 NAT

eutampieri e allora e' corretto sia nel range 10.0.0.0/8 perche' tu sulla rete fastweb hai l'ip interno del nat che ricade appunto nel range 10.0.0.0/8. Nel caso richiedessi lo statico allora si avresti l'inidirizzo nel range routabile su internet codificato sull'ipv6. Ad esempio io che ho statico ho codifficato 93.x.x.x

mi aggiungo....ho fritzbox 7530....vorrei attivare ipv6 fastweb....mi potete dare i vari passaggi da fare ....step by step...grazie......che benefici si hanno con navigazione internet...streaming.....live calcio? velocita rimane sempre quella?

od1n0 l'IPv6 che ho scritto nel primo post per intero dovrebbe essere online, ma non si riesce a pingarlo…

FABZILLA non so se e come si possa configurare manualmente 6rd sul Fritz, comunque la velocità è sempre quella ma se non ne hai mai sentito parlare probabilmente non ne hai bisogno. Abilitandolo si aggira il NAT, ad ogni modo.

qualcuno mi aiuta ???

FABZILLA

FABZILLA

Anche se può sembrare in contraddizione con i miei soliti post, Il mio consiglio è di lasciare perdere.

Fastweb considera IPv6 ancora come un servizio di serie B, aseegna una misera /64 che rompe IPv6 sulle reti guest e spesso i relay che terminano la connessione 6rd sono saturi, visto che con IPv6 la maggior parte del traffico (in volume) si sposta su IPv6.

Se viene facile attivarlo o è attivo di default finchè non si hanno problemi si può lasciare, perdere tempo per andarsi a cercare problemi non so se sia la strada giusta.

FABZILLA che benefici si hanno con navigazione internet...streaming.....live calcio?

NAT Aperto su XBOX e PC, tanti indirizzi pubblici statici da usare (ovviamente solo se anche l'altro endpoint supporta IPv6)

FABZILLA velocita rimane sempre quella?

Inferiore o uguale ad IPv4 con Fastweb.
              Con altri operatori invece indipendente da IPv4

FABZILLA devi creare un tunnel 6rd. io il tunnel lo creo da un opnsense il frtiz7530 non c'e' l'ho quindi su quello non posso aiutarti ma da quel che ho visto dovrebbe essere possiblle creare un tunnel 6rd.

https://service.avm.de/help/en/FRITZ-Box-7530/019p2/hilfe_internet_ipv6_tunnel_settings

i parametri del tunnel dovrebbero essere questi
              IPv4 6RD endpoint: 81.208.50.214
              6RD Prefix: 2001:b07::/32

comunque concordo con edofullo a meno che tu non abbia esigenze specifiche su ipv6 non ha senso configurarlo.

un mese dopo

Scusate ma il border router non è cambiato?

Netsurfer potrebbe anche essere ultimamente prima del cambio isp non riuscivo da fastweb a creare il tunnel.....e neanche a pingare il 81.208.50.214 . ma mettendo il fastgate configurava l'ipv6 quindi qualcosa potrebbero aver cambiato. Ma visto che a breve dovevo cambiare non ho approfondito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile