SimoneTurrin La mia domanda è questa: se mi procuro un modem 35b e faccio la variazione al profilo 200Mbps (disponibile sul mio cabinet), potrei migliorare le prestazioni della linea??
Sì.
SimoneTurrin La diafonia potrebbe abbassarsi tra un cavo in 35b e cavi in 17a??
Una linea in 17a ha uno spettro di frequenze che arriva a 17 MHz, una 35b arriva a 35 MHz.
Una linea 17a accanto alla tua comporta diafonia fino ai 17 MHz, se supponiamo non ci siano altri utenti in 35b, quindi, tutta la parte dello spettro >17MHz che la tua linea riesce ad agganciare non avrà disturbanti.
Ovviamente qualcuno in 35b ci sarà, quindi un po' di diafonia anche lì sicuramente ci sarà.
Sicuramente un miglioramento lo avrai, magari marginale ma comunque rilevabile.
Malefiko Sinceramente 90Mbps su 400 metri era davvero un valore assurdamente alto.
Ma neanche tanto, il problema è sempre la diafonia.
Malefiko Inoltre su una distanza simile, 400 metri, non credo che avresti chissà quale guadagno facendo un upgrade a 200Mbps, credo che potresti aspettarti di tornare ai 90Mbps precedenti, ma non di più.
Chiamalo poco! 😂
Comunque, una 35b porta ad un miglioramento per linee che in 17a hanno una DS3 fino a 60 dB circa.
Più alta la DS3 in 17a minore sarà l'incidenza del passaggio a 35b.
Indicativamente, si avrà un miglioramento fino a circa una attenuazione in DS1 pari a 13-15, forse anche 16.5 dB. Ma lì sarà assolutamente marginale. E comunque sempre meglio guardare la DS3, ma visto che molti modem non la mostrano do un dato indicativo.
Miglioramenti interessanti si hanno fino a 35-40 dB di attenuazione DS3.