massie lo fanno solo in casi "seri" come terrorismo, perche' devono ingaggiare tutti gli operatori coinvolti nella catena, e le prestazioni di giustizia hanno un costo. Altrimenti si limitano ad indagare sul caller ID, che se e' spoofato, vuol dire che hanno le mani legate in partenza...
gandalf2016 sui trunk di solito e' permesso per farti gestire i trasferimenti di chiamata in modo dinamico dal tuo centralino, invece che doverli concordare/impostare a priori sulla centrale dell'operatore. Ma se inizi ad usarlo per fare migliaia di chiamate 100% spoofate vedi come ti segano subito l'accesso 😛 a meno che non hai fatto un contratto "particolare" con un operatore compiacente dove paghi di piu' proprio per rimanere "nell'ombra"... In fondo gli operatori non vogliono fare nulla perche' alla fine e' pur sempre un guadagno per loro...
[cancellato] gia' :/ io mi sono fatto il mio sistema di whitelist/blacklist con web UI, e vedo che alla fine a quanto pare li cambiano ogni settimana o due massimo. fino a qualche anno fa per lo stesso spammer/campagna cambiavano le ultime cifre ma non il prefisso+decamigliaio (quindi o GNR, oppure nuove linee con stesso operatore), adesso invece ho notato che, oltre ad usare nella maggior parte dei casi dei numeri di cellulare "random" (spesso inesistenti ma purtroppo a volte no...), a volte utilizzano anche fissi appena cessati, magari ancora in elenco, quindi potenzialmente pure "whitelistati" dai vari truecaller&co... Chissa' se e' una coincidenza, oppure l'ennesimo leak dagli appalti della Telecom che gli fa ottenere i numeri "giusti" da usare... Oppure magari, se quando chiamano ricevono l'indicazione di "numero inesistente", mettono poi quel numero nella lista dei CLID da usare...
edofullo in USA ce l'hanno da qualche mese, si chiama STIR/SHAKEN, uno il protocollo uno l'implementazione tipo.