diego80 non ho capito se ad essere troppo avanti siano i dati Open Fiber o BUL troppo indietro. Ho verificato e dove risulta disponibile agli operatori FTTH, con lo stesso Open Fiber mi da vendibile FWA, mentre bul è ancora cantiere aperto... Boh...
Satoshi Il mio comune (Ronciglione, VT) è dato come Lavori completati, qual è la media di tempistica per la vendibilità?
AlbertoScarpellini Ma se un cantiere è "IN APERTURA" e c'è anche l'importo dell'OdE, vuol dire che l'ordine è già stato emesso verso l'impresa esecutrice, giusto? Se così fosse immagino che di lì a poco i lavori cominceranno, no?
MatteoK AlbertoScarpellini Non proprio, in apertura significa che è stato emesso l'OdE da parte di Infratel e sono stati già conteggiati tutti i costi dei materiali, lavori ecc. Adesso OF deve assegnare l'appalto e anche eventuali subappalti per gli scavi o altro. Se l'impresa poi ha tempo in un paio di mesi possono iniziare, se invece c'è del ritardo su altri lavori già cominciati allora può essere che si attenda anche 6 mesi o più. Ci sono diversi comuni che sono APERTI da quasi 1 anno in cui non si è visto nulla. (Ad esempio da me dovevano partire a Luglio 2020 sono partiti a Marzo 2021)
robertocarpena Finalmente il mio comune Maleo (LO) risulta con lavori completati. Manca il PCN ma ho visto che hanno già creato il basamento di cemento dove sarà posizionato. Quali potrebbe essere i tempi?
Sofad319 il mio comune è disponibile agli operatori però sono stato tagliato fuori per 300 metri, in particolar modo hanno posato la fibra anche dove c'era già la FTTC Tim.. 🙁
AlbertoScarpellini Sofad319 in particolar modo hanno posato la fibra anche dove c'era già la FTTC Tim Nel mio comune Open Fiber cablerà anche degli utenti che hanno già la FTTC da fine 2018. Alla faccia delle aree bianche!
Sofad319 AlbertoScarpellini secondo me avevano fumato qualcosa quando hanno definito le aree e modalità di intervento
BadLuigi A me piacerebbe vedere anche qualcosa per i PCN considerando la confusione totale in merito tra mini PCN, date errati, info totalmente errati, eccetera eccetera che stanno mandando tutti in tilt.
AlbertoScarpellini BadLuigi A me piacerebbe vedere anche qualcosa per i PCN considerando la confusione totale in merito tra mini PCN, date errati, info totalmente errati, eccetera eccetera che stanno mandando tutti in tilt. Esatto, anche perchè alla fine i PCN mi pare di capire siano il collo di bottiglia di tanti comuni. Come si faranno ad avere dei comuni terminati da mesi e il cui PCN è ancora in progettazione definitiva?! Ma io boh
MatteoK BadLuigi Ho sollecitato anche poco tempo fa con una mail chiedendo quando saranno aggiornati gli stati dei PCN e quando saranno corretti gli errori, non ho ricevuto risposta ma la mail è stata letta in quanto avevo indicato l'assenza di un tracciato che perdurava da mesi ed è comparso pochi giorni dopo. Anyway ci sono PCN segnati in progettazione esecutiva ma che sono già in esecuzione e materialmente esistenti da mesi.
MaxxFrat il mio comune risulta "disponibile agli operatori" ( ancora non è rilegato) però sono calate le UI da 936 a 865. Come vi spiegate questa cosa?
BadLuigi MatteoK Email a Infratel? Da esperienza recentissima, la PEC ti da risposte concrete senza la classica barzelletta della risposta copia e incolla.
davidebissoli97 MatteoK Anyway ci sono PCN segnati in progettazione esecutiva ma che sono già in esecuzione e materialmente esistenti da mesi. E PCN segnati terminati che materialmente non ci sono 🤣