• FTTHSky
  • Ping basso, ma solo su console Playstation/Xbox

Buonasera a tutti, da poco mi sono trasferito in affitto e mi sono fatto installare la fibra di Sky a casa e devo dire che mi ritengo più che soddisfatto, almeno per ora. Arriviamo però ai "problemi".
Mentre con il Galaxy S21 Ultra in wifi arriva a 600/650 mbps in download, 293 in upload e con un ping che slitta tra 3 e 4, purtroppo la stessa cosa non si può dire per le console.
Prenderò come esempio la mia Xbox Series X; premetto che la connessione è cablata tramite cavo cat8 e di media fa 1100/1250 mbps in download, 250/270 in up e 26/29 di ping, con addirittura il nat aperto. Come mai questa differenza così abissale con la connessione via cavo?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ps: preciso scrivendo che abito in zona Mostacciano (molto ben fornita dal punto di vista della qualità delle reti) a Roma Sud.

Lo speedtest delle console non è molto affidabile. La mia Xbox Series X segna 31 di ping, e anche io ho una Fibra FTTH. Infatti altrove mi segna 7. Per quanto riguarda il downalod, raramente arrivo a scaricare a 350 mega da Xbox. Per la velocità dipende anche dai server Microsoft. Comunque andava bene anche un cavo lan di categoria 6.

MaxPowell94 Semplice, perché la xbox prende come riferimento un server diverso rispetto a quello dello smartphone e quindi ti da un ping più elevato.
    Ma questo ping che ti danno sia smartphone che play presi dallo speedtest non hanno senso.
    Prova a testare la linea in game, lì vedrai il vero ping su console. Anche perché i server spesso e volentieri sono a Francoforte, non in Italia come alcuni server speedtest.

MaxPowell94 e di media fa 1100/1250 mbps in download

È impossibile, può fare massimo 940-950.
      Segue che la misura è errata.

Premesso che ti hanno già risposto sulla questione di differenza di ping, lo hai comunque alto se sei a nord. Sulla mia series x sono a 21ms nel test che dici tu oltre ai valori sballati di down, (up giusto invece). Il server chiaramente sarà lo stesso dove pinga la tua. Gestore Fastweb 2.5gbit/300mb, fastgate, cavo Amazon da 4€ 10metri cat5e. Città Venezia. In un gioco pingavo 9ms. Meno di tutti gli altri e non di poco.

L'unico ping che conta è quello che hai attualmente in gioco. Lo speedtest dalle console vale meno di zero perché riporta valori sballati. Se in gioco hai un ping basso, accontentati e goditelo, o al massimo fai uno speedtest da pc con cavo preferibilmente da cmd. Inoltre i cavi cat8, salvo rare eccezioni, sono fuffa per farti spendere più del dovuto; un buon cavo cat5e basta e avanza per la gigabit e sta a 5-6 euro su Amazon

giuse56 In game (ne ho provato solo uno per ora) fino a qualche giorno fa e con nat moderato, in partita pingavo tra 12 e 19 (su Gears 5 il ping oscilla tra le varie fasce); stranamente, invece, da quando ho aperto il nat, oltre ad avermi modificato in automatico la porta da 3074 a 50668, in partita mi trovo costantemente nella fascia 25/30. Non riesco proprio a comprendere perché di questi sbalzi.

MaxPowell94 da quando ho aperto il nat

il NAT non influisce sul ping 😉

MaxPowell94 Non riesco proprio a comprendere perché di questi sbalzi.

Potrebbe collegarsi a server di gioco diversi, difficilmente ti collega allo stesso.
        Su warzone ad esempio alcune volte ho 30 di ping e sono collegato ad un server italiano, a volte ho 50 perché si collega al server del centro europa.
        Comunque a meno di essere professionisti, e quindi con monitor e periferiche apposite, avere 20 - 30 o addirittura 60 di ping è letteralmente indifferente

Probabilmente l'Xbox fa lo speedtest sempre sullo stesso server estero e il ping cambia a seconda della zona di Italia. Ad esempio io sto al centro e faccio 31, magari chi sta al nord fa meno perchè il server è in Germania o Svizzera. Chi sta al sud avrà un ping ancora più alto. Questo dipende anche nei vari giochi, con alcuni che hanno i server a Milano e altri in Germania o altri paesi europei.

Io inizio a pensare che aprire una partita iva e vendere su Amazon cavi categoria 18 possa essere redditizio

tomotomocacchiocacchio Premetto: il costo del cavo che ho citato (il cat8) si aggira sui 5 euro, quindi non mi sono, come si potrebbe pensare, fatto abbindolare andando a pagare chissà quanto di più rispetto un cat5 o 6.

MaxPowell94
            Ma ci mancherebbe ognuno compra ciò che vuole la mia è una battuta/riflessione su come il marketing fuori controllo piloti gli acquisti ormai in ogni tipo di settore e mercato

MaxPowell94 Perché non sarà davvero un CAT8 (che non so manco se è standard...)

Se va bene è un CAT6

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile