Dopo un po' di test con la mia mod per OpenWRT posso confermare che IA_PD "Prefix Hint" viene onorato nel limite del possibile.
Ad inizio settimana ho lasciato spento il router per qualche ora e, come preannunciato, mi è stato assegnato un nuovo prefisso.
Oggi ho provato a impostare il vecchio prefisso come prefix hint ed a lasciare spento il router qualche ora e con mia sorpresa sono riuscito a riottenere il vecchio prefix che avevo lasciato ormai qualche giorno fa.
Inoltre, sono ormai stabilmente da febbraio su map 1:1, quindi direi molto bene!
Praticamente ora posso comportarmi come se avessi IPv4 e IPv6 pubblici statici seplificando di parecchio la gestione delle cose (DNS e VLAN) però lasciando la porta aperta al cambio prefix in casi di DDoS o a scelta.
Non semprerebbe essere possibile prendersi un prefisso "a scelta" (ho provato con 2a0e:410:3000::/48, 2a0e:410:3fff::/48, 2a0e:410:3200::/48 ma non sono stati assegnati)
Quindi direi ottimissimo compromesso!
Tengo giusto il DDnS su un singolo record AAAA in modo da poter entrare nel router nel caso vengo riportato in 1:16 con conseguente cambio del prefix, come già successo durante la "grande migrazione" di inizio dicembre.
La mia build di OpenWRT 22.03rc1 con le patch è pubblica su github (come da GPL) però preferisco non pubblicare il link ai quattro venti, se avete bisogno scrivetemi in privato.