• [cancellato]

edofullo

Hai ragione - funziona solo in PPPoE, con DHCP no.

edofullo
esatto, ho provato anche collegando al fritz un router con openWRT per provare la connessione in pppoe ma no luck

past12 come col fritz prima della modifica

ma perché bisogna toccare l'SNR?😡 lasciarlo a 6 è troppo brutto?

simonebortolin

ma perché bisogna toccare l'SNR? lasciarlo a 6 è troppo brutto?

Modificandolo guadagno il 35% di velocità in download e non ho la minima perdita di stabilità.

• [cancellato]

• Modificato

past12 per provare la connessione in pppoe ma no luck

Funziona solo in DHCP - al di là del fatto che anche in dual stack Sky era IPoE con DHCP, MAP-T ha bisogno di specifiche opzioni DHCP per configurarsi.

simonebortolin ma perché bisogna toccare l'SNR?

Se la linea è stabile e guadagni 10/15 Mbit perché no? Specialmente se sei a 40, fra 185 e 200 megabit magari te ne freghi, fra 40 e 55 diventa già più sensibile (è il 38% in più). Magari li perdi solo per qualche decimo di decibel, e quindi ad abbassarlo non hai grossi problemi.

past12 Modificandolo guadagno il 35% di velocità in download e non ho la minima perdita di stabilità.

Sei MOLTO fortunato....

Che SNR attualmente hai?

[cancellato] Se la linea è stabile e guadagni 10/15 Mbit perché no? Specialmente se sei a 40, fra 185 e 200 megabit magari te ne freghi, fra 40 e 55 diventa già più sensibile (è il 38% in più). Magari li perdi solo per qualche decimo di decibel, e quindi ad abbassarlo non hai grossi problemi.

Boh secondo me rischi troppo con la stabilità... comunque cambia poco e nulla.... solo la velcoità di picco

simonebortolin

Che SNR attualmente hai?

1 e non ho mai disconnessioni. Non so come faccia, ma "prendo e porto a casa". 🙂 Capisci perché voglio tenere il fritz per la parte di connessione a internet? 😃

past12 Quello che potresti fare è prendere un modem che permetta il cambio SNRm e metterlo in bridge (forse i Draytek? @[cancellato]) e dietro mettergli lo Sky Hub.

Ma di certo ti costa meno cambiare operatore.

@fl4co Keenetic pemette di cambiare SNRm su DSL? Loro dovrebbero avere MAP-T in arrivo (forse).

• [cancellato]

simonebortolin Boh secondo me rischi troppo con la stabilità...

Non è una strada senza ritorno, ci provi e se funziona male ritorni a un margine SNR superiore, se non avviene già automaticamente. Del resto le "gioie" della VDSL sono queste. Anch'io ho impostato SNR a 5, a 4 diventa troppo instabile, guadagno comunque una decina di megabit che in caso di traffico sostenuto fanno comunque comodo.

edofullo e (forse i Draytek?

Sì, i Draytek puoi metterli in bridge e abbassare l'SNR da CLI. Non so però il 167. Però non hanno le altre funzionalità del Frizt. Se fai Draytek + Hub + Fritz fai veramente prima a cambiare operatore 😀

A meno di non avere vantaggi particolari con l'offerta, ad oggi non farei una linea Sky se hai bisogni particolari. La loro implementazione di IPv6 è meglio di quella di altri ma ha ancora problemi che ne impediscono un uso completo se non hai dispositivi solo client. E MAP-T è MAP-T.

Allora, oggi mi hanno passato al map-t. Con il fritz in dmz in cascata per ora ha smesso di funzionare solo il citofono bticino (funziona video ma non apre cancelli da remoto) e l’ho messo quindi direttamente collegato all’hub.
                Ora ho ip 101.58. Corretto?

edofullo
                Grazie a tutti delle risposte! Penso che a questo punto cambierò operatore.

12 giorni dopo

@oilexx Ho già spostato il tuo messaggio in nuova discussione (come ti era già stato indicato di fare), scrivi lì.

Cancellato il duplicato (o meglio, triplicato)

• oilexx ha risposto a questo messaggio

edofullo
                  capisco l'appunto...mi era stato indicato di scrivere qui o aprire un altro post...dato che l'argomento era lo stesso (Map-T e modem libero) mi era parso sufficiente scrivere qui. Comunque mi scuso per la moltiplicazione dei post. Grazie in generale per l'aiuto

23 giorni dopo

Aggiornamento:

• Rimossa la vecchia Q3 che era inutile e cambiata la Q2 per comprendere anche la ex Q3
                  • Aggiunta la nuova Q3 (mi serviva in cima)
                  • Aggiornata la Q2 con il riferimento al TIM HUB, che penso essere una valida soluzione temporanea per la FTTC
                  • Modificata la Q4, Sky ora attiva direttamente in MAP-T
                  • Aggiunta la Q20

edofullo forse è meglio togliere il riferimento al tplink VR1210v? Visto che sembra non avere l'opzione (a differenza di quello wifi 6)

Ho notato che da quando sono stato passato in MAP-T, ogni tracert va praticamente in richiesta scaduta fino all'ultimo hop. Esempio:

E' solo una coincidenza o c'è un motivo logico per cui faccia così?

EmilioCapuano Purtroppo è normale, immagino filtrino gli ICMP TTL exceeded al BR.

Sul mio lab non riscontro la problematica, penso sia lato loro (non so se voluto o no)

edofullo Capito, alla fine è più una scocciatura che altro ma l'importante è che l'ultimo hop si veda

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile