Salve a tutti avrei dei dubbi e delle domande in merito alla questione in oggetto:
in ufficio dove lavoro abbiamo attivato una linea business ftth con tim profilo 1000/300 MA purtroppo senza il router tim proprietario (ci hanno installato la fibra con l'ont zte 8).
Che voi sappiate è possibile configurare un qualsiasi router con questo tipo di linea?
Ho letto in giro sul web che i parametri di configurazione della ftth tim business sono diversi da una rete ftth tim consumer... è vero?
Ho provato a chiamare il 191 ma l'assistenza si è rifiutata di darmi una mano dicendo che loro ci avevano inviato tutto quello che serviva per configurare il router (in realtà l'unica cosa che ci hanno inviato è un file pdf con i nostri 8 ip pubblici, la subnet mask e l'ip della punto-punto).
Da come ho capito i parametri che vengono richiesti sono:

• tipo di connessione: dynamic ip, static ip o ppoe
  • username e password
  • vlan id: 835 (credo)
    Grazie a chi potrà darmi una mano.
  • DC82 ha risposto a questo messaggio
    DinoMonaco ha cambiato il titolo in Parametri Configurazione FTTH TIM Business .

DinoMonaco se hai gli 8 ip non è una linea microbusiness dove Tim fa Ppoe e usa router autoinstallanti. Tutto quello che ti serve c'è l'hai già: punto punto con sub .254 e gli IP pubblici con sub .248 e la vlan 835. Ora devi trovare un router che sia compatibile. Uniche Marche che so sono Cisco, huawei, Tiesse e poi vediamo se qui nel forum sa qualcosa di più.

Anche Mikrotik.

Anche fritzbox mi sembra

DC82
      nella schermata di configurazione della rete, se ad esempio avessi un fritzbox, ti chiederebbe username e password...
      quali sarebbero? cosa dovrei inserire in quei campi gli ip?

Devi mettere ip fisso lato wan (la punto punto con Pari verso rete Tim e dispari il router). Su impostazioni rete LAN mettere gli IP pubblici sulla maschera sottorete IP pubblici forniti da gestore e poi la privata che natta su uno degli 8 IP oppure direttamente IP pubblico esposto su porte LAN se usi un firewall. Solitamente però chi prende questa fascia di contratto senza router dovrebbe avere un sistemista che lo segue

Tu non hai user e psw hai degli IP diretti per andare in internet

matteoc ha aggiunto il tag TIM .

DC82
        ok quindi serviranno per forza di cose dei router "specifici" e non router standard dato che la maggior parte di questi chiede sempre le solite quattro informazioni che sarebbero quelle che ho elencato prima (user, password, vlan e tipo di connessione).

DinoMonaco Nah so che @DrGix c'è riuscito senza problemi. se vai a leggere i suoi post troverai come fare.

simonebortolin 🤣 ok ma io ho una fw business le altre linee sono consumer.
            Per il resto hanno già risposto all'op: il pdf ha tutte le informazioni di cui necessiti. DinoMonaco ti manca solo un router (che con quel tipo di contratto ti darebbero in comodato senza problemi) vero e non un giocattolo da supermarket oppure virtualizzi tutto con opnsense se hai delle risorse libere su un server aziendale...

DrGix ok ma io ho una fw business le altre linee sono consumer.

Ah opps mi sono confuso.

Ti manca solo quella però

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile