lollapalooza Non ho visto scritto che si dovrà cambiare la SIM, quindi magari le SIM sono già compatibili.

Intendevo che bisogna profilare le SIM, è una cosa che si fa gradualmente, non attivi il volte a milioni di utenti in 1 mese

Poi non ho visto il VoLTE Kena configurato su nessun smartphone ancora, mentre ad esempio quello PosteMobile già si vede

handymenny mentre ad esempio quello PosteMobile già si vede

Sapevo di oppo, o altro? /OT

handymenny Se non ricordo male, l'anno scorso vidi attivato il VoLTE sulla mia vecchia sim Ho mobile durante la fase di spegnimento delle antenne 3G di Vodafone. Può essere che magari ci stanno lavorando da tempo e inizieranno il roll out durante quei mesi? Io non so quanta utenza ha Kena, ma non credo sia di molti milioni di persone.

Scusa la domanda OT, su quali dispositivi hanno aggiunto il VoLTE su Postemobile?

iSalvox Se non ricordo male, l'anno scorso vidi attivato il VoLTE sulla mia vecchia sim Ho mobile durante la fase di spegnimento delle antenne 3G di Vodafone.

Le SIM ho. mobile sono in tutto e per tutto delle SIM Vodafone, quindi con tutte le liste VoLTE dedicate ad esse presenti da un po' di anni su tutti i dispositivi in commercio; in altre parole, l'abilitazione del VoLTE su sim ho è stato ""decisamente facile""

Il problema di Kena è che si tratta di un full MVNO (ex noverca), con un suo PLMN, di conseguenza non si può pescare le liste VoLTE di TIM. Quel che dovrebbero fare è inviare tutte le config VoLTE apposta per l'operatore Kena a tutti i produttori di smartphone/telefoni odierni, cosa che attualmente ancora non si è vista fare da nessuna parte

22 giorni dopo

lollapalooza Qui la lista dei device compatibili

La cosa che non mi è chiara e se sono già oggi compatibili o si aspettano che lo saranno a breve, perché la descrizione dice:

Gli Smartphone che saranno compatibili con il VoLTE entro Giugno 2022

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

handymenny ma soprattutto, c'è già qualche testimonianza di VoLte attivo con kena? Anche perché giugno fa presto ad arrivare...

20 giorni dopo

SimoneSciarretta Volte Attivo da aprile in poi su tutte le sim kena

9 giorni dopo

Si hanno per caso novità per gli iPhone? Nella lista sul sito non sono presenti.
        Lo chiedo perché devo scegliere se passare una sim in Kena oppure HoMobile (che mi pare invece supporti il VoLTE).

alex123 Conta che addirittura Wind ci ha messo un anno dal lancio del VoLTE per farsi certificare gli iphone (e sicuro aveva iniziato il processo ben prima).
          Quindi se davvero vuoi il VoLTE su iPhone, secondo me meglio lasciare perdere i full-mvno al momento

handymenny condivido, era il mio sospetto.
            Grazie!

Pensa che nella listaci sono solo 2 modelli di Huawei… e tu sai benissimo quanti modelli esistono, e come sono diffusi.

Piuttosto mi domando cosa succede ai device “non certificati”: il VoLTE non funziona, oppure funziona senza piena compatibilità?

lollapalooza Piuttosto mi domando cosa succede ai device “non certificati”: il VoLTE non funziona, oppure funziona senza piena compatibilità?

Semplificando le cose ci sono tre modalità:

• Verifica in fase di registrazione (Fastweb, Vodafone)
                In questo caso tipicamente il VoLTE è attivo su tutte le SIM. In fase di registrazione viene verificato se il dispositivo è tra quelli autorizzati, in caso negativo la registrazione fallisce (= VoLTE non funziona)

• Verifica in fase di provisioning (WindTre, TIM)
                In questo caso il VoLTE viene attivato automaticamente sulle SIM che sono inserite in termini compatibili.
                Una volta abilitato sulla SIM, funziona su qualsiasi dispositivo lo supporti (anche non ufficialmente)

• Nessuna verifica (TIM)
                In questo caso il VoLTE viene attivato a prescindere dal dispositivo. Talvolta (es. per TIM) solo su esplicita richiesta del cliente. Non essendoci verifica funziona su qualsiasi dispositivo lo supporti (anche non ufficialmente)

Ora non sappiamo kena in quale delle casistiche ricadrà, ma in tutti i casi c'è bisogno che il dispositivo supporti il VoLTE per quella SIM.

lollapalooza Pensa che nella listaci sono solo 2 modelli di Huawei… e tu sai benissimo quanti modelli esistono, e come sono diffusi.

Bisogna tener conto che purtroppo la compatibilità del VoLTE viene estesa aggiungendo nuovi "identificativi" a una whitelist (interna allo smartphone), aggiornare quella whitelist richiede un aggiornamento software che non è detto che il produttore di turno sia disposto a fare.

handymenny visto che Tim è sempre stata di manica larga, abilitandolo su tutti in maniera indistinta, non capisco perché con Kena si vada a complicare la vita… facesse come fa di là e lo lasciasse abilitare a tutti…

Filippo94 non risolve il più grosso dei problemi, l'abilitazione sui dispositivi

Per dire, Free (FR) ha chiesto di abilitare il VoWifi sugli iPhone a metà o fine 2021, oggi è stato pubblicato un documento (da Free) in cui viene indicato che l'arrivo del VoWifi sugli iPhone è previsto per il Q3 2022.
                  Il motivo:

Alcuni anni fa (forse 6 o 7) avevo un LG G2 e Vodafone come operatore.
                  Vodafone iniziò a fare una campagna pubblicitaria sul VoLTE con i manifesti in strada.
                  E mi ricordo che molte telefonate con il G2 andavano in VoLTE.

Vedo che in tutti questi anni non ci sono stati grossi passi avanti.
                  Anzi, forse è vero il contrario.

Filippo94 facesse come fa di là e lo lasciasse abilitare a tutti…

A quel punto si perderebbe il vantaggio di avere TIM ! Che senso avrebbe andare in TIM se con kena si ha la stessa cosa se non di più ?

linux1si il VoLTE nel 2022 è un servizio base, in alcune parti del mondo ormai essenziale, non è più considerabile premium

linux1si Che senso avrebbe andare in TIM se con kena si ha la stessa cosa se non di più ?

Lo hanno pensato altri operatori. Ora gli stessi operatori (es iliad) riportano che in USA non puoi più chiamare tradizionalmente. Gran affarone, soprattutto sei hai una emergenza

Un po' come ad oggi serve necessariamente il roaming 4G (visto che un bel po' di operatori hanno dismesso il 3G all'estero) il VoLTE ad oggi deve essere abilitato ed usabile per tutti, anche in vista delle future dismissioni delle tecnologie legacy (come GSM/UMTS) dove non puoi permetterti di avere troppi utenti solo legacy in rete

un mese dopo

Giusto come aggiornamento, ad oggi, se provo a telefonare mentre sono sotto rete 4G, il telefono passa in 3G.

Huawei P20 Pro

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile