Esiste un modo per visualizzare la copertura fastweb della fibra ? ovvero l'infrastruttura di proprietà fastweb ?
Grazie
Copertura fibra fastweb (proprietaria)
- Modificato
No, quello che intendevo era:
siccome Fastweb ha iniziato a posare la fibra dagli anni 2000 (vedi tombini Fastweb), c'è una mappa che fa vedere la copertura su livello nazionale ? Oppure un sito che ti indica se quel civico è coperto da rete fastweb (propria)?
Non sto parlando di "flashfiber" (TIM+FW)
- Modificato
marcocart Fastweb posa la sua FTTH solo per portarla negli armadi FTTC SLU oppure nelle sedi OLT delle FTTH, Fastweb infatti vende:
-FTTH proprietaria FF (dato che possiede una parte dell'azienda). Infatti in un ROE FF entrano due fibre, rispettivamente una di TIM ed una di FF, entrambe vengono splittate e appunto ci saranno le posizioni per attivazioni su Fastweb e posizioni per attivazioni su TIM.
-FTTH su rete OF
mentre una mappa della rete FTTC SLU di Fastweb a quanto ne so non esiste (?).
di solito si trovano questi armadi solo nei grandi comuni.
- Modificato
marcocart Oppure un sito che ti indica se quel civico è coperto da rete fastweb (propria)?
Sì, tutta Milano che poi non è tutta di fastweb ma c'è roba pure di metroweb
Poi Bologna, Genova, Roma e Napoli in alcune aree
Se parli della AON ormai dismessa, pure lì i comuni sono Milano, Bologna, Genova, Roma, Napoli e poco altro
MrMark_ C'è anche GOM (Gpon over MetroWeb, 80% di copertura milano e 1% in altre città), AON (catalyst, ormai non più attivabile, 80% di copertura milano e 1% in altre città)
Si bravo, parlavo proprio di P2P-AON. Mi sarebbe piaciuto vedere dove erano arrivati con i cablaggi.
- Modificato
marcocart Ti posso dire che ci sono dei casi in cui c'è AON e non FTTH FF/GOM....
Quì c'è un interessante articolo sulla AON https://claudblog.blogspot.com/2017/05/dal-progetto-socrate-fastweb.html?m=1
Se vuoi qualche ricordo maggiore di quella AON so che in questo forum ci sono tanti ex utenti della AON
Io ho queste slide del 2009, ormai pubbliche
Qualcosa mostrano
https://drive.google.com/file/d/1JhzPBfrAcgaVvk20vkFZ2esoKjuo_etr/view
simonebortolin Anche Torino è ben coperta da GPON proprietaria (tutti i quartieri più centrali) e lo era anche da AON (curiosamente ancora attiva, ho un catalyst in cantina).
psychotrain65 Non mi ricordo a memoria tutti i comuni, però dal file di x_term x_term vedo Milano, Torino, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Bari: quindi me ne mancavano 2.
- Modificato
simonebortolin Sì, tutta Milano che poi non è tutta di fastweb ma c'è roba pure di metroweb
Eh ma Fastweb era socia in Metroweb, poi con la creazione di OF c’è stato attrito e hanno fatto accordi con FlashFiber fino ad ora con FiberCop.