• FTTCTIM
  • TIM Business vs TIM per privati (FTTC)

Buongiorno a tutti,
tra poco dovrebbero attivarmi una FTTC con distanza circa 150 metri totali dal cabinet.

La configurazione dovrebbe essere grosso modo cosi:
Cabinato in fibra ---> Multicoppia 10 coppie di lunghezza 100 metri --> doppino rame grigio su palo esterno di 50 lunghezza metri ---> Ingresso in casa.

Domanda:

1. Avendo partita IVA, potendo fare quindi sia contratto privato che business, quale dei 2 conviene per avere le prestazioni migliori? Mi sembra di capire che la business e la privata non cambia di molto, solo nel prezzo e forse nella uscita del tecnico come tempi, ma a livello di Download o prestazioni cambierebbe qualcosa?
  2. C'è il rischio diafonia massiccia? Sul multicoppia saremo circa in 5 case. Ho paura di vedere abbattuto il Download nonostante la vicinanza.

Grazie mille 😀

matteoc ha rimosso il tag ADSL .

Drakas Avendo partita IVA, potendo fare quindi sia contratto privato che business, quale dei 2 conviene per avere le prestazioni migliori?

La business ha una, pur bassissima, BMG. Quindi una lieve priorità rispetto alle consumer.
    Se poi non hai problemi a spendere qualcosa di più si può guardare anche a contratti con BMG più corposa.
    Con la business hai IP statico.

Drakas C'è il rischio diafonia massiccia? Sul multicoppia saremo circa in 5 case. Ho paura di vedere abbattuto il Download nonostante la vicinanza.

Se tutti attivano in VDSL sicuramente la diafonia genererà molto rumore. Ma a 150 metri l'impatto sulla portante sarà ridotto.

• Drakas ha risposto a questo messaggio
    • DeVisu ha messo mi piace.

Drakas Se riesci a scaricare fiscalmente i costi della connessione o hai bisogno di risolvere i guasti entro 24 h o hai necessità di IP fisso, hai bisogno di una linea business

Hadx Si sicuramente l'attiveranno tutti. Saremo (almeno inizialmente) in 5 sul multicoppia, forse 7 in futuro. Quanti Mbit dici che perderò? 🙂

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Drakas Con 100 metri di palificata anche con 5 utenti attivi potresti comunque riuscire a tenere i 108M.

un mese dopo

Purtroppo la mia P.IVA non permette di detrarre i costi. Secondo voi la differenza di prezzo, vale i vantaggi della linea business? Es. Ho priorità sul traffico in caso di saturazione fibra/dorsali? E quanto cambiano le tempistiche di guasto tra business e privati? 🙂

Drakas Purtroppo la mia P.IVA non permette di detrarre i costi. Secondo voi la differenza di prezzo, vale i vantaggi della linea business? Es. Ho priorità sul traffico in caso di saturazione fibra/dorsali? E quanto cambiano le tempistiche di guasto tra business e privati? 🙂

Dipende cosa intendi per business: se parli delle microbusiness (quelle che hanno i negozietti) cambia di poco. Diverso se fai un contratto con BMG, SLA, router che non sia il TIM HUB eccetera.

Intendo quella business sui 35 euro circa / mese... immagino che sia quella per i negozietti giusto? con cambia di poco intendi che alla fine meglio risparmiare e fare quella da privato che costa meno?

Se non hai la possibilità di scaricare la fattura e non ti interessa il pubblico e riparazione entro il giorno lavorativo successivo allora fai privato.

Drakas Intendo quella business sui 35 euro circa / mese... immagino che sia quella per i negozietti giusto? con cambia di poco intendi che alla fine meglio risparmiare e fare quella da privato che costa meno?

Diciamo che un minimo di prioritizzazione del traffico ci sarà anche, hai IP statico, una risoluzione guasti un po' più veloce ma non molto di più. Se il costo è simile tanto vale farla, ma non è che noterai grosse differenze, di fatto è una consumer con qualche modifica.

2 mesi dopo

Ciao ,
            Devi considerare 2 cose .
            È vero che è un po’ più cara ma se ti puoi scaricare le fatture lo carichi come costo aziendale non andando ad intaccare il tuo compenso personale , in più scarichi l’IVA .
            Se invece hai il forfettario allora ti consiglio la consumer almeno spendi di meno .
            Io ho la tim business .
            Di fatto come ti dicevano non hai niente in più come qualità linea rispetto ai consumer ma il 191 è molto più reattivo come assistenza rispetto al 187 per i consumer .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile