luca-m96 Ho Fastweb su rete Windtre e 5g attivo, prima su un realme 8 (non abilitato da Fastweb) era sempre presente l'icona del 5g, adesso invece su un Samsung A52s (certificato da Fastweb) l'icona è quasi sempre su LTE+, raramente su 5g. Come mai? Qualcuno ha un'idea?
andrea2166 luca-m96 i samsung mostrano l icona 5g solo quando si stanno scambiando dati, xiaomi e realme lo mostrano sempre anche se rilevano bts con dss magari non agganciabile per colpa delle policy.
handymenny luca-m96 Forse il samsung non supporta il DSS con sim Fastweb e/o non supporta l'ULI, ovvero non ti fa vedere l'icona 5G anche quando non sei connesso realmente al 5G Il realme non limita il 5G su base operatore, quindi è normale che funzionasse
luca-m96 andrea2166 Ah grazie, non lo sapevo. In effetti l'icona del 5g è visibile quasi sempre durante la navigazione o se eseguo uno speedtest
luigic76 Io tra l'altro non uso rete 5g, consuma tantissima batteria, non è ancora ottimizzata. A me interessava solo rete w3
andrea2166 luigic76 in n78 in download è stimato un consumo del 30% in più ma lo fai per meno tempo andando più veloce. Quando non si scambiano dati il telefono si sgancia per risparmiare batteria, ma fa anche in lte dove in idle aggancia una banda e su richiesta aggrega le altre. Io non ho rilevato consumi esagerati.
andrea2166 luca-m96 su Xiaomi mi11 ho sempre icona 5g anche se il dss con fastweb non é supportato. Ottimo come marketing perche vedi 5g, preferirei 300 volte la soluzione samsung più chiara.
luca-m96 andrea2166 Dalle ricerche che ho fatto dovrebbe essere 5g TDD, cambia qualcosa con la storia dell'icona?
andrea2166 luca-m96 5g tdd è quello che usa la banda n78 e wind3 dichiara un 40% di copertura Il 5g fdd con dss è quello con copertura dichiarata quasi totale e ha le prestazioni del 4g ma con piu velocità in upload. Avevo sentito che i primi tempi samsung avesse 2 icone 5g diverse ma non ho mai verificato.
luca-m96 andrea2166 Io dovrei avere copertura con il 5g tdd, la storia dell'icona che appare e scompare vale lo stesso? Sì, riguardo alle icone io vedo la prima, quella nera
handymenny andrea2166 Avevo sentito che i primi tempi samsung avesse 2 icone 5g diverse ma non ho mai verificato. Dipende dal CSC, su alcuni ci sono due icone 5G diverse, su altri ce n'è una sola usata solo quando il 5G è effettivamente connesso (o in uso)
andrea2166 luca-m96 si quello si come detto prima se non scambia dati sparisce esattamente come icona 4g e 4g+
andrea2166 handymenny ok perfetto infatti su s21u rimaneva sempre quella sia in dss che in n78 e non capivo.
luca-m96 andrea2166 Ok grazie per avermi chiarito le idee. Ho controllato meglio e la banda è n78, l'icona su Samsung A52S è quella su sfondo nero.
soqquadro Io ho uno Xiaomi Mi 10, e come qualcun altro ha già riportato, ho costantemente l'icona 5G attiva anche se dalle mie parti è solo FDD in DDS e quindi le velocità sono praticamente identiche al 4G che avevo prima. L'unica cosa che è cambiata è il consumo abnorme della batteria, non riesco a fornire una stima precisa però presumo almeno il 30-40% in più rispetto a prima.
andrea2166 soqquadro 30-40% in più rispetto a prima Mi sembra tantissimo io non ho rilevato questi consumi e non penso che la differenza tra soc integrato x60 e soc esterno x55 possa essere cosi rilevante, hai sentito su qualche forum se riscontrano anche altri questo fenomeno? . Kevinips , ho notato che quest'ultimo risulta sempre più performante, a volte anche di un centinaio di mega. Io dove ho testato insieme a s21u in dss su wind3 ho sempre ottenuto risultati in dw identici al mio mi11 in 4g. Quando fai test postali pure, mi raccomando stesso server di test, ma nei 2 test vedi un upload più elevato? Il dss funziona su oneplus 8t?
Kevinips Su Oneplus 8T icona 5G onnipresente, rete Windtre (operatore Windtre e non Fastweb ma fa lo stesso). Ogni tanto nell'applicazione Speedtest risulta LTE e il telefono mi segna comunque 5G quindi deduco sia DSS. Comunque non sono completamente d'accordo che le prestazioni del 5G DSS siano quasi pari a quelle del 4G+, ho fatto diversi test nella stessa posizione e sulla stessa bts da 4G+ e subito dopo 5G DSS, ho notato che quest'ultimo risulta sempre più performante, a volte anche di un centinaio di mega. Appena posso cerco di postare qualche test, ora sono in un edificio con muri in cemento armato e prende a malapena
handymenny Kevinips Ogni tanto nell'applicazione Speedtest risulta LTE e il telefono mi segna comunque 5G quindi deduco sia DS Se su speedtest risulta LTE probabilmente non è nemmeno DSS, è solo 4G Kevinips Poi ho guardato su LTE e ho scoperto che dalle mie parti (provincia di Milano) é praticamente tutto 5G N78 e 5G Inter-site e praticamente nulla in DSS. il 5G inter-site non sostituisce il DSS, in mappa viene mostrato solo uno stato (altrimenti verrebbe fuori una cosa abnorme), è scritto anche nella leggenda. Se vuoi capire quali siti abbiano N3 e N7 basta utilizzare il tooltip bande 5G, in alternativa puoi usare i filtri 5G
Kevinips andrea2166 Perdonami ho detto una cavolata, ho fatto i vari test e solo poi tramite NetMoster ho capito di non essere in DSS ma in 5G inter-site. Poi ho guardato su LTE e ho scoperto che dalle mie parti (provincia di Milano) é praticamente tutto 5G N78 e 5G Inter-site e praticamente nulla in DSS. Ovvio che in 5G vado molto più forte 😅. Comunque l'upload rimane ai livelli del 4G+ quando sono in Inter-site
andrea2166 Kevinips Poi ho guardato su LTE e ho scoperto che dalle mie parti (provincia di Milano) é praticamente tutto 5G N78 e 5G Inter-site e praticamente nulla in DSS Ottimo vuol dire che wind3 sta coprendo bene. Kevinips l'upload rimane ai livelli del 4G+ quando sono in Inter-site Da qualche settimana wind3 ha riattivato l aggregazione in up tra 4g e n78, probabilmente in intersite il contributo è talmente basso che rilevi valori come in 4g+