• FWAFastweb
  • Linea FWA di Fastweb e Richiesta IP Pubblico per aprire porte router Nexxt

Salve, sono nuovo qui sul forum ma vi seguo da qualche tempo, ho sempre trovato threads utili ed è per questo che chiedo alla community qualche opinione. Passo al tema principale.

Ho chiesto l'attivazione di una linea Fastweb FWA, il tutto è stato eseguito in poco tempo. Della velocità teorica non mi lamento, avendo picchi da 700mbs in modalità wireless, molto meglio con cavo eth.

Il problema è sorto nel momento in cui, attraverso i vari threads, ho capito che la mia nuova linea fosse NATtata (o addirittura con doppio NAT). Questo ovviamente non mi permette di aprire alcuna porta sul mio modem router. Leggendo qui che fosse possibile fare esplicita richiesta dell'indirizzo IP Pubblico, tramite il social care su Facebook e tramite Whatsapp, ho avviato una doppia richiesta di indirizzo pubblico.

Passati alcuni giorni dalla mia doppia richiesta, ricevo su Whatsapp la risposta dal tecnico, che vi allego per completezza e sintetizzo in questo modo: in questo momento non è possibile per clienti FWA ricevere IP Pubblico.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha effettuato la mia stessa richiesta e se l'esito è stato positivo o meno.
Intanto attendo la risposta dal socialcare, chissà la situazione si sblocchi...

Hadx ha aggiunto il tag Fastweb .

hjack_ed per la FWA Fastweb non c’è la possibilità di richiedere IP pubblico perché gira sulla core mobile di Fastweb, non su quella fissa.
    Quindi niente IPv6 e niente IPv4 pubblico, per ora almeno.
    Magari in futuro si potrà fare richiesta

ag23900 Non è la risposta che avrei voluto leggere ma immaginavo...esistono metodi per aprire le porte? O per farla breve ho le mani legate? Mi riferisco soprattutto all'utilizzo con Torrent, videosorveglianza, etc.

hjack_ed Credo sia necessaria una VPN ma aspetta la risposta di qualcuno meglio informato.

mb334 Intanto è qualcosa 😁 , vediamo cosa dicono gli altri

hjack_ed ti conviene prendere una VPS per hostarci una VPN e poi far passare tutto il traffico per la VPN. Non credo ci siano altre soluzioni

ag23900 Facendo un'analisi costi-benefici, mi conviene aspettare che siano loro di Fw a fare qualcosa oppure avere Torrenti "limitati" e fare il reso del sistema di videosorveglianza 😅

L'unica soluzione che mi è balzata fuori, dopo alcune ricerche, è comprare un servizio VPN con port forwarding. Il che mi pare più economico e sostenibile di una VPS+VPN. Ma non disprezzo la soluzione proposta, anzi valuto sempre più punti di vista.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

hjack_ed siano loro di Fw a fare qualcosa

A FW non interessa offrire un servizio completo, interessa poter dire che ti danno 1 gigabit. Quindi direi che se vuoi aspettare ti conviene anche informarti su un qualche tipo di danza della pioggia Maori...

Diciamo che hanno altre priorità ma mai dire mai...

Di questo servizio "incompleto" me ne sono accorto presto, sfortunatamente. Proverò con una VPN+Portforwarding e aggiornerò subito il thread. A qualcuno potrebbe servire.

6 giorni dopo

hjack_ed sinceramente a me non sembra un servizio incompleto, riesco a scaricare da torrent ed emule senza problemi a picchi di 50mbs.
                per il fatto del ip pubblico che problemi riscontri su videosorveglianza? diciamo con ip statico dovresti anche andare meglio

mmanuell Beato te, solo con un torrent ho visto un picco di 40mbs. Gli altri invece a 10mbs...

un anno dopo

hjack_ed
                  sei riuscito ad ottenere IP Pubblico su Fastweb FWA???
                  qualcuno che di recente l'ha attivata?

grazie 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile