Buongiorno, recentemente mi sono abbonato a Sky Wifi. Ho una connessione FTTH e passo da FTTC TIM. Non riscontro però le performance di Sky che vengono citate su questo gruppo e su altri, in termini di banda usufruibile. Ho fatto varie misurazioni (ad es. portatile con scheda Gigabit, collegato al modem con cavo Ethernet, smartphone modello Mi Note 10 posizionato a fianco allo Sky Hub, speedtest Ookla) ma non supero mai i 280-290 Mbps e per di più solo in upload, mentre – cosa strana - il down alterna valori da 150 a 270 Mbps a fronte di un upload stabile nei valori citati. Invece il desktop che uso a 5 metri dal router e una mezza parete in mezzo non va oltre i 140Mbps che avevo peraltro già con FTTC TIM.
Con lo stesso Smartphone ho misurato con lo smartphone 330 Mbps stabili in down da una amica in un altro edificio, a circa a 50 metri, con provider WIND3. Premesso che per me la velocità è più che sufficiente, mi chiedo però se la mia velocità possa essere in qualche modo limitata dal provider Sky oppure dalla cattiva connessione della fibra ottica nel percorso verso la centralina, cosa che mi darebbe parecchio fastidio in prospettiva.
Openfiber aveva cablato il palazzo 2 anni fa, ma il tecnico che mi ha portato la fibra in casa ha avuto parecchi problemi perché la fibra non era stata portata dal 5° al 6° piano, in cui abito, e inoltre a suo dire, non trovava la fibra corretta, cioè cablata in centrale, nel fascio di fibre disponibili nell’armadio di palazzo.
A vostro giudizio posso porre il problema a Sky o fare qualche altra misura di diverso tipo?
Grazie mille per eventuali suggerimenti