Ciao a tutti,
Ho una casa su tre piani, dei quali uno è la taverna e uno il salotto. Giù in taverna utilizzo la PlayStation 5, collegata via WiFi al modem Fastweb che tengo di sopra, al piano terra in salotto.
Di recente ho cominciato a giocare online molto spesso, e purtroppo ho svariati problemi di ping alto e lag.
Giù in taverna vicino alla PlayStation 5 ho una presa telefonica a muro. Volendo potrei collegarci il modem, ma preferisco tenerlo in salotto perché, collegato alla presa principale, raggiunge la velocità massima in download (collegato in taverna perde circa 12-13 Mbit/s, l'impianto è abbastanza vecchio).
Ciò che vorrei fare sarebbe collegare la PlayStation 5 via ethernet anche giù alla seconda presa telefonica, per risolvere i problemi di ping alto e lag, ma tenendo il modem sempre in salotto collegato alla presa principale. Ho già provato le Powerline della TPLink, eliminando del tutto i lag ma non risolvendo i problemi di ping, che resta sempre piuttosto altino.
Quali alternative mi consigliate? Considerate che non posso in alcun modo tirare un cavo ethernet dal modem in salotto a giù. È possibile collegare un secondo router anche in taverna? O fare qualcos'altro?