• Apparati e reti
  • Ethernet in un'altra stanza per collegare PS5: quali soluzioni?

Ciao a tutti,

Ho una casa su tre piani, dei quali uno è la taverna e uno il salotto. Giù in taverna utilizzo la PlayStation 5, collegata via WiFi al modem Fastweb che tengo di sopra, al piano terra in salotto.

Di recente ho cominciato a giocare online molto spesso, e purtroppo ho svariati problemi di ping alto e lag.

Giù in taverna vicino alla PlayStation 5 ho una presa telefonica a muro. Volendo potrei collegarci il modem, ma preferisco tenerlo in salotto perché, collegato alla presa principale, raggiunge la velocità massima in download (collegato in taverna perde circa 12-13 Mbit/s, l'impianto è abbastanza vecchio).

Ciò che vorrei fare sarebbe collegare la PlayStation 5 via ethernet anche giù alla seconda presa telefonica, per risolvere i problemi di ping alto e lag, ma tenendo il modem sempre in salotto collegato alla presa principale. Ho già provato le Powerline della TPLink, eliminando del tutto i lag ma non risolvendo i problemi di ping, che resta sempre piuttosto altino.

Quali alternative mi consigliate? Considerate che non posso in alcun modo tirare un cavo ethernet dal modem in salotto a giù. È possibile collegare un secondo router anche in taverna? O fare qualcos'altro?

alby961 Quali alternative mi consigliate?

Hai usato il wifi, hai usato il plc, escludi il cavo: le tecnologie sono finite.
    Volendo spendere un bel po' di quattrini puoi pensare ad un sistema mesh/extender con almeno 2 nodi intermedi tra router e PS5 ma... con 2 hop in più difficilmente accadrà che il ping migliori (anzi, forse peggiorerebbe).

Ciao, dopo le powerline l'unica soluzione è passare un cavo ethernet (cosa che comunque sarebbe semplice data la presa telefonica vicina alla play come hai detto te, puoi usare esattamente lo stesso percorso che fa il doppino e saresti a cavallo, non dovrebbe essere troppo complicato)... hai provato a vedere quanto pinghi dal powerline al modem/router? Magari è la connessione il problema, non le powerline.

MrMark_ La soluzione del cavo ethernet passato a muro sarebbe perfetta, tuttavia per la muratura e la soletta che abbiamo da su a giù il lavoro sarebbe più difficile del previsto

Per quanto riguarda il ping, quando avevo usato la Powerline (l'ho resa dopo un paio di settimane) ricordo che oscillava tra 30 e 50 circa. Facendoti un esempio pratico, su Call of Duty (che mostra in tempo reale il ping) spesso in partita raggiungevo i 70. Con ethernet diretto al modem mai oltre i 50 e si notava parecchio

mark129 ti ringrazio molto per il suggerimento. Colgo l'occasione per farti una domanda, dici che il ping non migliorato con le prese Powerline possa dipendere dall'impianto elettrico vecchio?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

alby961 dici che il ping non migliorato con le prese Powerline possa dipendere dall'impianto elettrico vecchio?

Il plc funziona (come schema logico) come il wifi (il nuovo g,hn quasi esattamente come l'ac wave 2), come il wifi soffre le interferenze elettromagnetiche (sui cavi elettrici): per cui se l'impianto - per costruzione o apparati collegati - è "sporco", la prestazione ne risente, si.
            I TP-Link sono prodotti onesti (a differenza di altre marche blasonate), magari potresti provare prodotti più avanzati (g,hn) come i Devolo Magic 2, ma nuovi costano molto e per la mia esperienza non ti garantiscono sempre una resa migliore dei TP-Link (visto che dipendono pesantemente dall'impianto).

Per il cavo, valutate pure un percorso esterno (all'esterno della casa, in una nuova canalina che esca ed entri nelle stanze che ti interessano dove è meno difficile, tipicamente le aperture di sfiati, finestre, cavedi per sat/dtv, etc.).

alby961. Il problema potrebbe non essere il Powerline, ma proprio l' impianto elettrico..
              Diciamo che i tp-link non sono tra i migliori. Potrei consigliarti i DEVOLO MAGIC 2.
              A livello Powerline li considero tra i migliori in assoluto, anche come latenza.
              Ovviamente non fanno i miracoli, soprattutto se l'impianto elettrico è vecchio.

mark129 come i Devolo Magic 2, ma nuovi costano molto e per la mia esperienza non ti garantiscono sempre una resa migliore dei TP-Link (visto che dipendono pesantemente dall'impianto).

A parità di impianto elettrico, per la mia esperienza, c'è differenza a favore di Devolo, dal giorno alla notte....

Camel90 per la mia esperienza, c'è differenza a favore di Devolo, dal giorno alla notte....

Lo so, dico solo che, su una casa a tre piani con impianto vecchio, non ci metterei la mano sul fuoco prima di provare.

mark129 concordo...
                  Ma se per nessun motivo puo tirare un cavo, una prova la farei. Al massimo li rende.

alby961 La soluzione del cavo ethernet passato a muro sarebbe perfetta, tuttavia per la muratura e la soletta che abbiamo da su a giù il lavoro sarebbe più difficile del previsto

Ma il doppino è murato? Non è in un corrugato?

alby961 A meno che il cavo non sia murato, se non sei sicuro consulterei un elettricista, per vedere la fattibilità.

alby961 Giù in taverna vicino alla PlayStation 5 ho una presa telefonica a muro.

Tira via il doppino ed inserisci il cavo ethernet.

mb334 Tira via il doppino ed inserisci il cavo ethernet.

Oppure usa il doppino per tirarti il cavo ethernet. 😇

Io per una PS4 in mansarda ho usato una Powerline Netgear,nessun problema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile