Salve vi chiedo consigli su come potrei risolvere un problema legato alla connessione wifi anche se il tutto può sembrare un po complicato:
Abituo in un appartamento sprovvisto di connessione internet (sorvolo sul perchè ), dal balcone riesco a ricevere il segnale di un wifi pubblico aperto con una potenza medio bassa, (ma accettabile per la navigazione). Quindi con un notebook e smartphone riesco a navigare tranquillamente ma solo al freddo/gelo o sotto il sole cocente 😆 .
La stanza in cui ho ho posizionato il pc è al punto opposto del balcone e li il segnale non è minimamente presente!
Vorrei quindi prendere un range extender (o altro??) da esterno per amplificare il segnale wifi e poterlo ricevere dentro casa. Cosa mi consigliate?
Ho fatto una prova con un range extender da interno e funziona tutto discretamente.. ma non credo sia adatto a rimanere li fuori, e magari con qualcosa di piu adatto avrei un segnale più stabile .
Cosa potrei provare, che abbia non solo una buona potenza di amplificazione ma soprattutto un ottima ricezione del segnale da amplificare?
Ovviamente senza spendere un patrimonio?
Se avete consigli ulteriori sono tutto orecchie
Grazie

Melkiorre Abituo in un appartamento sprovvisto di connessione internet (sorvolo sul perchè )

Una situazione bella ambigua però😅
    Comunque non consiglio di navigare su wifi pubblici,per questioni rilegate alla sicurezza e su come usano i dati i wifi pubblici.
    Non riesci a fare un abbonamento per nessuna ragione? Anche uno stupido 4G basterebbe

Melkiorre Ovviamente senza spendere un patrimonio?

Quant'è un patrimonio?

mark129

Diciamo che un centinaio di euro li posso spendere.... centociquanta max!
      Cmq cosa mi consigli aldilà del prezzo??
      Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Melkiorre Cmq cosa mi consigli aldilà del prezzo??

Potresti ovviare con una di quelle soluzioni per camper (soluzioni RV si dicono in gergo) o barche, tipo quelle di Alfa Network (per citare un prodotto di relativa larga diffusione, i loro kit Camp in varie declinazioni).
        Gli Alfa non sono particolarmente economici in Italia, per cui magari ti toccherà googlare per alternative.

Oppure vedere sul mercato dell'usato (eBay, Subito), per una Ubiquiti PicoStation M2 HP con antenna esterna, o una AirGrid M2 HP, per fare un setup "long distance" (le istruzioni base, in inglese, le trovi qui: https://help.ui.com/hc/en-us/articles/205197710-airMAX-Configure-a-Long-range-WiFi-Client ). Poi ovviamente dovrai portarti un cavo dentro casa a cui connettere il tuo client, o un tuo access point o router per condividere la connessione fra i tuoi device (PC, smartphone, TV, tablet...).

mark129

Non sono molto ferrato in materia, non capisco come funzionino questi kit camp....
          Non esiste una soluzione più semplice, tutto in uno? ad esempio un antenna che faccia anche da ripetitore di segnale stile range extender???

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Melkiorre Non esiste una soluzione più semplice, tutto in uno?

Al momento non me ne sovviene l'esistenza.

Melkiorre Una roba del genere??? dici non è adatta??

E' un ripetitore, quindi bisogna vedere, oltre a come riceve il WiFi pubblico, pure a come ti ritrasmetta il segnale dentro casa, magari ti basta, magari no, pure perché i tuoi device, oltre a ricevere, devono poi trasmettere dall'interno verso l'esterno (per questo le soluzioni indicate prima hanno due unità almeno, una esterna, una interna).
              In ogni caso pare vada alimentato via PoE, quindi devi mettere in conto il relativo cablaggio (io non esporrei un iniettore PoE alle intemperie, per dire) e se hai una presa di corrente utilizzabile allo scopo.

In se non lo conosco, la media voti e molte recensioni non fanno ben sperare, ma è una opinione personale, non un dato certo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile