Ciao, ho richiesto disattivazione di fibra (FTTH) Tiscali e ora dal sito vedo che è "In fase di terminazione" da alcuni giorni. Però ieri ho provato e funzionava ancora.

Quanto tempo ci vuole di solito per essere effettivamente disattivata? Perché il nuovo inquilino vorrebbe chiedere una nuova linea Vodafone sempre su Open Fiber appena possibile.

Ora il modem l'ho staccato per restituirlo. Come si fa a capire quando è disattivata? Si vede da qualche spia sull'ONT? (modello ZTE ZXHN F601). Ora sono accese verdi fisse le spie Power e PON, le altre (LOS, Alarm, LAN) sono spente. O è meglio spegnerlo l'ONT? Non vorrei che lasciandolo acceso bloccasse la disattivazione.
Grazie!

Giulia67
    Sono 30 giorni, solitamente.
    Incomincia a lampeggiare PON

Giulia67 Era molto meglio chiedere una migrazione, così il nuovo inquilino aveva una linea quasi subito e usavano la vecchia borchia da procedura, senza aspettare cessazioni e roba varia.
      Inoltre avreste fatto risparmiare denaro agli operatori.

Technetium Eh purtroppo non sempre si conosce l'inquilino che entra.

Oppure, invece che poco accorta/indifferente, l'OP semplicemente non aveva bisogno di migrare alcunché.

Technetium

mark129

Se l'OP sa che il nuovo ha urgenza di fare la linea con Vodafone direi che un minimo di dialogo ci sia stato, e mettersi d'accordo in anticipo tra nuovi e vecchi inquilini è buona norma, anche per fare le volture del gas e della luce.

Poi ormai è fatta, ma non perdo l'occasione di sottolineare come si sarebbe potuto fare meglio.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo ma non perdo l'occasione di sottolineare come si sarebbe potuto fare meglio.

E mi trovi d'accordo (anche se non ho ben capito come il nuovo potesse "migrare" una eventuale preesistente propria utenza al nuovo indirizzo).

mark129 Forse mi sono spiegato male.
              Il nuovo inquilino doveva avviare una pratica Vodafone con il codice di migrazione e il numero fisso di Giulia.
              Così sarebbe avvenuto un cambio ISP nel giro di due settimane, anche meno, come da delibera entrata in vigore a giugno 2020.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Forse mi sono spiegato male.

Non troppo, solo che a me mancavano dei pezzi di conoscenza per intenderti.

andreagdipaolo Così sarebbe avvenuto un cambio ISP nel giro di due settimane, anche meno, come da delibera entrata in vigore a giugno 2020.

Non sapevo che una migrazione potesse avvenire anche... "con anagrafica diversa", grazie.

mark129 Vengono controllati solo il codice di migrazione e il numero fisso, in maniera simile alle SIM ricaricabili.

• [cancellato]

andreagdipaolo in maniera simile alle SIM ricaricabili.

/OT le nuove norme lo hanno vietato. Presto vedremo cambiare tutto in tal senso.

Grazie a tutti per questa discussione, che potrà servire ad altri.

Nel mio caso specifico, tra i motivi da voi citati queste sono le ragioni per cui ho fatto la cessazione:

1) "Eh purtroppo non sempre si conosce l'inquilino che entra." (ora lo conosco ed è una persona ragionevole, ma quando ho dato disdetta non lo conoscevo, anzi non sapevo neppure che l'alloggio sarebbe stato ri-affittato cosi' presto. Disattivare la linea mi sembrava la procedura più pulita);

e comunque:

2) "Non sapevo che una migrazione potesse avvenire anche... "con anagrafica diversa"";

Ora che lo so, avrei potuto fare diversamente ma ormai non resta che attendere la cessazione vera e propria. Ma impiegherà proprio 30 giorni o posso sollecitare e chiedere di disattivarla prima?

Giulia67 Ma impiegherà proprio 30 giorni o posso sollecitare e chiedere di disattivarla prima?

La data di cessazione sarà il 30esimo giorno successivo alla ricezione della richiesta.
                      La procedura di cessazione effettiva inizierà quel giorno e impiegherà qualche giorno, che non pagherai o che ti verrà rimborsato.
                      In linea di massima la linea sarà spenta entro 40 giorni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile