Buona sera a tutti
mi hanno appena terminato i lavori a casa (dove ho già fibra FTTH) . Il lato giorno (salone/cucina) con 3 porte ethernet con cavi CAT 6 finisce in una scatola di derivazione dove con mia sorpresa, In questa scatola, questi cavi sono tagliati, per poi riprendere il percorso fino a dove installerò il rack con patch panel e switch, e dove arrivano altri 2 cavi di rete provenienti direttamente dalla zona notte
Il lavoro ancora non è ultimato, non so ancor il motivo per cui è stato fatto così , ma è chiaro che hanno intenzione di unire poi queste due parti di cavi. Ora secondo voi è valido questo prodotto? Lo chiedo ora per documentarmi, visto che non l'ho mai usato e per evitare che mi facciano altri danni

Oppure mi conviene far ripassare tutto da 0? Secondo voi in termini di affidabilità perderei qualcosa?
Grazie mille in anticipo

bio1712 ha cambiato il titolo in Unire due parti di cavo Cat6 .
    matteoc ha rimosso il tag FTTH .

jackaw Ora secondo voi è valido questo prodotto?

Pare per cavi schermati, quindi (se lo fosse) più che non valido presumo inadatto (in genere ti cablano in U-UTP).
    Ma se devono completare il lavoro, perché ti preoccupi tu della giunzione?

• [cancellato]

mark129 Ma se devono completare il lavoro, perché ti preoccupi tu della giunzione?

Ha ragione a preoccuparsi, prima che facciano la giunta arrotolando i fil fra loro e coprendoli con un po' di nastro isolante. Meglio usare una giunzione apposita. Sarebbe meglio fargli ripassare i cavi senza interruzioni però.

jackaw "Funziona" ma non una bella soluzione.. Se proprio è impossibile passare un cavo senza interruzioni (e qua dipende dall'esperienza...) piuttosto preferisco mettere uno switch dentro una scatola nel muro dove collegare i cavi

[cancellato]

[cancellato]
        Esatto, il problema sarebbe proprio questo, giá ho intravisto proprio una prova di giunzione con nastro isolante...poi staccata.
        Cosa consiglieresti come giunzione apposita?

• [cancellato]

jackaw Cosa consiglieresti come giunzione apposita?

Le scatolette come quelle che hai indicato sono fatte apposta e vanno bene, purché di buona qualità (Digitus di solito va bene). Un po' più scomodo metterci i plug e poi un adattatore femmina-femmina per collegare i cavi. Uno switch come consiglia @ErnyTech è un po' più complesso, va alimentato (si può fare anche via PoE) ma dipende dalla topologia della rete, per evitare loop se hanno semplicemente interrotto dei cavi passanti che poi attesti sullo switch dove hai messo il patch panel.

jackaw Il lavoro ancora non è ultimato, non so ancor il motivo per cui è stato fatto così

Chiedi loro delucidazioni in merito

jackaw Oppure mi conviene far ripassare tutto da 0?

Se avevi ben specificato dove mettere il rack io farei ritirare.
            Altrimenti i giunti da fare con le apposite scatoline come quella da te linkata non creano problemi.

Per esperienza la maggioranza degli elettricisti con i cavi Ethernet è molto fantasiosa, non comprendendo che seppur simili non si giuntano come i doppini telefonici o i cavi del citofono.
            Chi invece lavora su azienda etc ed è anche abituato a certificarli è al contrario molto scrupoloso

[cancellato]
              Perfetto, ti ringrazio molto per il consiglio
              Effettivamente questo tipo di scatoletta non fa altro che la stessa cosa che avviene sul patch panel
              Qui si vede meglio all'interno:

Sembra appunto studiato appositamente per lo scopo, non capisco solo il discorso della schermatura citato da @mark129 .
              I cavi nel muro sono UTP, questo box da descrizione effettivamente parla di :
              ".....Questo accoppiatore per cavi ha lo scopo di collegare o estendere i cavi Twisted Pair" non dovrebbe funzionare ugualmente anche per gli utp?"

Grazie ancora

jackaw non capisco solo il discorso della schermatura

Non ho approfondito, ho solo visto che presenta contatti in bronzo stagnato per la schermatura dei connettori qui

https://www.digitus.info/en/products/copper-network-technology/plugs-and-connectors/junction-boxes/dn-93903/

Se funziona senza problemi senza richiedere di collegare gli schermi, che i cavi e presumo il patch panel non abbiano, puoi usare pure quella giunzione.

gandalf2016
                Sicuramente chiederò delucidazioni e con molta probabilità farò ripassare tutto, Mi sto solo premunendo prima raccogliendo quante più info possibili su eventuali soluzioni alternative.
                In effetti sto notando proprio ciò che dici, sono davvero molto fantasiosi, sto combattendo da tempo per farmi capire ma non ci riesco, sembra quasi chieda la luna dando specifiche direttive su tipologia cavi, frutti, cassette 503 separate da quelle della corrente etc.....

• [cancellato]

jackaw

Sì, anche se è per cavi schermati va bene anche per UTP. Ci sono modelli specifici per UTP, comunque. Attenzione che se la scatola è metallica, non deve entrare in contatto con nulla in tensione.

jackaw giá ho intravisto proprio una prova di giunzione con nastro isolante...poi staccata.

Oh cavolo, ma chi ti sta cablando la casa? Di solito queste porcate capitano quando i muratori si improvvisano elettricisti/sistemisti.
                ESIGI un lavoro fatto bene, che smurino la scatola e ne mettano una più grande con uno switch dentro o che ripassino i cavi senza interruzioni.

• jackaw ha risposto a questo messaggio

jackaw Oppure mi conviene far ripassare tutto da 0?

Fatti ripassare i cavi senza interruzioni a spese loro... Che le usino a casa loro le porcate delle giunzioni.

Mi sto convincendo sempre piú di fare cosí

SalTel
                  Guarda non ne parliamo. In effetti ci avevo pensato ad uno switch ed entrerebbe anche nella scatola (dove attualmente stanno i spezzoni di cavi UTP Cat6 delle rispettive 3 prese lan del salone/cucina piú gli spezzoni che si dirigono verso il rack) ma non mi piace l'idea di crimpare i cavi Cat6 o di usare un altro piccolo patch panel+cavo patch+ switch, dico bene?
                  Oltre al fatto che avevo previsto poi tutto all'interno del rack (patch lanel+switch 8 porte ) dove ho anche borchia fibra.
                  Per questo motivo avevo pensato alle giunzioni con quelle scatolette, ma mi sa che faró ripassare tutto.

jackaw A mio parere se si ha spazio nelle canaline bisognerebbe mandare tutti i cavi direttamente al patch panel senza interruzioni o giunzioni. Anche perché in caso di un futuro upgrade di velocità non è necessario cambiare anche lo switch intermedio e/o giunzioni non adeguate a velocità maggiori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile