Mi avete spesso "intrigato" coi mikrotik e forse ho l'occasione di prenderne uno.

Sunto della mia architettura

WAN FTTH
main router 7590
LAN casalinga
porta LAN camera

questa porta deve servire due dispositivi
1) smart TV
2) laptop in wi-fi e se necessario in ethernet

per fare questo, in camera, cosa posso installare?
pensavo ad un 4040...ma poi mi son chiesto se fosse la volta buona per un piccolo mikrotik

• mark129 ha risposto a questo messaggio

RanieroFas per fare questo, in camera, cosa posso installare?

Non ho capito: vuoi mettere un router in camera?

mark129

si per forza dovendo alimentare TV e PC.
      Potrei mettere uno switch ma poi dovrei aggiungere un AP per il wifi
      ecco perché pensavo al 4040 che fa entrambe le cose.

Mi chiedevo se posso fare tutto con un mik.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

RanieroFas Mi chiedevo se posso fare tutto con un mik.

Certo, devi guardare le serie Hap Ac/Ac2/Ac3.
        Il 4011 (credo intendessi questo con "4040", che dovrebbe essere un modello Fritz, invece) pare un po'... sovradimensionato per un simile compito.

mark129 Certo, devi guardare le serie Hap Ac/Ac2/Ac3.

Anche un Audience se gli basta una sola porta in uscita. L'Hap AC1 invece ormai è da evitare, molto meglio i nuovi AC2/AC3.

mark129
            intendevo il fritzbox 4040

ma , come detto, vorrei spostarmi su mikrotik.

Interessante soprattutto per il prezzo l'AC, ma sembra che ci sia un limite a 500 mbps.
            Per 20 EUro meglio spostarsi sul AC2. Anche questo ha limiti ?

https://www.amazon.it/Mikrotik-Supporto-Power-Ethernet-accesso/dp/B079SD8NVQ/ref=pd_lpo_1?pd_rd_i=B079SD8NVQ&psc=1

LSan83

perché costa quasi il triplo dell AC2 ?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

RanieroFas Interessante soprattutto per il prezzo l'AC, ma sembra che ci sia un limite a 500 mbps.

Lascia perdere è vecchio... la cpu è lenta, l'unico motivo per cui lo vendono ancora è perchè ha la porta SFP.
                Attento a non prendere il (catorcio) Hap AC lite... Controllo che sia HAP AC2 o AC3.

RanieroFas perché costa quasi il triplo dell AC2 ?

Perchè in più ha più memoria, più ram, più veloce, 3 reti wifi, il supporto al mesh di Mikrotik e ai nuovi driver wpa3.

RanieroFas non ci sono limiti di prestazioni di forward su Hap AC, semplicemente va verificata la conf. Se fa nat o altro, ci vuole il fasttrack, nel tuo caso che lo usi come AP+switch (spreco assoluto), assicurati sia attivo fastpath e non ci saranno limiti di sorta.

maggiore81 nel tuo caso che lo usi come AP+switch (spreco assoluto),

apprezzo il rimprovero, ma visti i requisiti (post #1), cosa mi suggerisci ?
                    In effetti guardando le feature ci sarebbe un 90% che non utilizzerei/non saprei utilizzare
                    dici di non guardare proprio il marchio mikrotik?
                    volgio assicurarmi solo la banda migliore possibile dato che il notebook* che sará collegato fa smartworking
                    *mia moglie....sai come si dice, happy wife...

RanieroFas volgio assicurarmi solo la banda migliore possibile dato che il notebook* che sará collegato fa smartworking
                      *mia moglie....sai come si dice, happy wife...

Quindi il pre-requisito di avere una unica box anziché switch + ap è per il famigerato waf? Perché niente è meglio del wire-speed di uno switch.

RanieroFas Buonasera, per quello che è l'uso che devi farne, cioè avere un punto wifi e alcune porte di rete, prendi un qualunque AP che c'è in commercio. Il MT trova la sua massima espressione nelle funzionalità di router, QOS, firewall e tante altre belle cosine. Nella funzione in cui lo vuoi utilizzare trovo che sia sprecato e che ci possano essere dispositivi migliori per offrirti un bel punto wifi, magari dual band e con porte 100M wire speed, mi viene in mente un comune AP tplink, poca spesa e tanta resa.
                      I MT non hanno il wifi come loro punto forte, sebbene funzioni senza grossi problemi. Tutto qua.

maggiore81 grazie, stavo scrivendo la stessa cosa.

I classici router consumer da supermercato usati come switch, magari anche con Wi-Fi 6,se necessario, vanno benissimo per questo uso.

Esempio:
                        https://www.amazon.it/HUAWEI-WiFi-AX3-Quad-coreWiFi-Multi-utente/dp/B08DFSS245

O un Wi-Fi 3x3 AC:
                        https://www.amazon.it/dp/B0859MHXXB

gandalf2016 I classici router consumer da supermercato

anche a meno (visto che deve coprire una stanza):

https://www.amazon.it/dp/B085G5CDY7/
                          https://www.amazon.it/dp/B085G5CDY7/

ma a quel punto penso potrebbe tenersi il 4040, visto che è già AC1300.
                          Comunque, ho il presentimento che Raniero possa non essere dell'idea, da bravo cliente Klik ( = utente alla ricerca del "meglio")! 🙃

mark129 da bravo cliente Klik ( = utente alla ricerca del "meglio")! 🙃

😂😂😂
                            é vero, cerco sempre il meglio.
                            Ma perché (anche in ambito aziendale) ho imparato che "il risparmio non é mai guadagno"
                            Ma la cosa c'entra poco con KLIK.

Tornando alla fattispecie, il lavoro di mia moglie é una videocall dopo l'altra con il suo gruppo di lavoro, quindi la prestazione WIFI é importante. Per internderci, adesso c'é un cavo ethernet tra la porta a muro e il suo laptop, vorrei invece dedicarle un punto wireless ed eliminare l'effetto corda panni stesi. Mentre la porta gigabit risponde al fatto che c'é una smartTV con applicazioni 4k'hdr (come netflix)

Assodato che Mikrotik is not the way to go
                            Gli huawei che posti sono carini ma forse non rispondono ai due requisiti di cui sopra
                            L'AX3 postato da @gandalf2016 invece sembra piu corrazzato.
                            E il design fa guadagnare punti rispetto al Fritz rosso 4040, il WAF conta sempre caro mark129

PS @gandalf2016 ma perché su AMZ il quadcore (53€) costa meno del dual (70€)?
                            Tu hai postato il quad....che peró é rivenduto da terzi sul mkplace di amz. Mentre il dual é venduto da AMZ.

• QRDG ha risposto a questo messaggio
                            • QRDG ha messo mi piace.

Ah non saprei… si dovrebbe trovare facilmente nelle catene di elettronica comunque
                              https://www.mediaworld.it/product/p-135491/huawei-wifi-ax3-quad-core

Altrimenti un’ alternativa più pulita e meno economica, quella che installerei io in una situazione come la tua.
                              Al posto della presa Ethernet a muro metti questo:

https://m.eprice.it/TP-LINK-867MBPS-WIRELESS-ACCESS-POINT-5GHZ-802-11B-G-N-EAP235-WALL/d-14098339

Dove parte il cavo Ethernet, se non hai uno switch PoE invece questo per alimentarlo:
                              https://www.amazon.it/dp/B07FB72GJ3/

• edd ha messo mi piace.

RanieroFas Ma perché (anche in ambito aziendale) ho imparato che "il risparmio non é mai guadagno"

Sante parole.

Comunque il TP-Link consigliato da Gandalf ci sta a pennello nella tua situazione secondo me.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile