mizzica Ma perchè sei così convinto che ci sia un processo in esecuzione (nascosta ) di deframmentazione? Se come, dici sopra, allo 0,1% max di utilizzo (ma quanto fa la somma totale dei vari processi?), il disco fa molto rumore, allora potrebbe avere davvero qualche problemino hardware.
Alfredo La somma dei processi fa meno dello 1 %. Ipotizzo un “defrag nascosto” perché non mi spiego la ragione per la quale gli hd sono costantemente deframmentati benché il “defrag palese” sia disattivato da mesi. Benché le partizioni (da 2 TB) abbiano come minimo 150 GB che tengo costantemente liberi (se mi serve spazio uso altre partizioni), ho provato anche a disabilitare il servizio del s.o. “SilentCleanup” che pulisce automaticamente il disco (procedura invisibile all’ utente) quando lo spazio-disco è in esaurimento (non meglio definito). Non è cambiato nulla.
QRDG Alfredo Ho usato l’ utility “Daschboard” di WD per controllarne la “salute” (risultato: “eccellente”) Non è molto affidabile... Comunque, dove hai comprato i dischi? Erano ben imballati?