supersafari Salve a tutti, vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda un problema accaduto alla mia linea telefonica; Nella giornata di ieri sono avvenute delle disconnessioni continue (non causate dal sottoscritto) che hanno portato all'applicazione di un profilo "semi-SoS" con conseguente disagio per le attività di svago e lavorative, solo attraverso un riavvio forzato del fritzbox avvenuto in tarda sera ha "fermato" questo evento. Considerando che mercoledì sera nel mio comune di residenza si è abbattuto un fortissimo temporale potrebbe essere la causa che ha dato il "via" a queste disconnessioni? Come posso risolvere? Vi allego le statistiche della linea attuali. Vi Ringrazio per l'attenzione.
Hadx supersafari Puoi tentare di vedere se con un profilo REIN con SNRm a 6dB regge. Se fosse stato il temporale potrebbe essersi rovinata la coppia/porta con qualche fulmine, se invece è stata l'acqua significherebbe che qualche giunto è scoperto.
supersafari Qualche minuto fa è caduta la connessione, questi sono i risultati... edit ore 21:02; sta risuccedendo con frequenza maggiore rispetto a giovedì e tutto ciò senza maltempo in corso... 😤
Filippo94 supersafari hai una derivazione di 9-10 metri potrebbe essere interna se hai una presa in una camera lontana, oppure esterna. Verifica la presenza o meno di più prese telefoniche in casa. Hai anche un bel po' di rumore sulla linea. Non sono pochi i DTU non corretti e soprattutto gli errori ES SES
Hadx supersafari Prima di cambiare profilo ti consiglio di aprire una segnalazione e richiedere l'intervento del tecnico per disconnessioni. Una volta sistemato con cambio di coppia ti diremo che profilo richiedere per riavere le velocità iniziali.
supersafari @Hadx @Filippo94 L'impianto domestico è stato già sezionato 2 anni fa, la linea è in prima derivata eppure... Dw 59,5 / Up 21,6 INP 52 / 59 SNR 6 / 6 Attenuazione linea 12db / 16db Errori ES 0 / 0 Errori SES 0 / 0 Errori CRC 0 / 0 Questi erano valori di linea fino a mercoledì sera, stento a credere che la colpa sia del mio fritzbox.
supersafari Hadx @Filippo94 Buona sera, ho inviato la segnalazione a TIM, speriamo che mi diano ascolto. Vi Ringrazio per il supporto 🙂
supersafari Buona sera, ho ricevuto un SMS dal 187 dove asseriscono che il disservizio è stato risolto 🤔, di verificare la linea per 24h e qualora sia necessario fare un sollecito oppure chiudere la segnalazione... Prossimo passo?
Hadx supersafari Per ora sembra a posto. Scarica un po' di file grossi e dopo un paio d'ore verifica ancora gli errori
supersafari Buon pomeriggio, provvedo a chiudere il ticket con la tim e rimango in attesa su come procedere per ripristinare il "vecchio" profilo. @Hadx
supersafari Buona sera, mi "riaffaccio" qui per informarvi che la linea ha subito una lieve variazione verso l'alto mantenendosi senza errori, rimango in attesa di vostre istruzioni. @Hadx @Filippo94
Filippo94 supersafari meglio così, se con il prossimo maltempo torna ad essere brutta, vediamo cosa c’è che non va
Hadx supersafari Ok, se gli errori sono rimasti a zero puoi provare a richiedere questo profilo: i2014_1005_REIN
supersafari Hadx Grazie per il profilo, immagino che questa operazione dovrò farla tramite il canale telefonico del servizio clienti 187, giusto?
Filippo94 supersafari servizio clienti 187, giusto? Sì, lato tecnico. Chiama e chiedi il profilo i2014_1005_REIN che ti ha consigliato Hadx, usa questo trucco per richiedere il profilo al 187: https://forum.fibra.click/d/18597-interpretare-valori-della-mia-linea-disastrosa-fttc/8